Quantcast
Cronaca

Treni, galleria dei Giovi: circolazione su un binario tra Pontedecimo e Busalla

Genova. Agg.h.16.30. E’ ripresa alle 14.40, su uno dei due binari, la circolazione ferroviaria tra Pontedecimo e Busalla sulla linea Genova – Busalla. La circolazione è stata sospesa questa mattina perché una grossa quantità di detriti era caduta (a causa delle avverse condizioni meteo dei giorni scorsi) nel camino di areazione della galleria dei Giovi.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono ancora al lavoro per ripristinare le normali condizioni di circolazione anche sul secondo binario.

I treni in servizio tra Genova ed Arquata percorrono regolarmente la linea. Quelli tra Genova e Busalla continuano a fare capolinea a Pontedecimo. Tra Pontedecimo e Busalla i viaggiatori utilizzano i treni del percorso Genova – Arquata.

Il maltempo degli scorsi giorni, oltre a ritardi sulle linee, porta con sé ancora oggi conseguenze importanti sulla circolazione ferroviaria in particolare nell’entroterra di Genova. A causa di piogge e nevitate, alcuni detriti sono finiti sui binari nei pressi della galleria dei Giovi bloccando la circolazione dei treni sulla linea Genova – Busalla.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare le normali condizioni di circolazione.

Attualmente i treni fanno capolinea nella stazione di Pontedecimo. Per garantire la mobilità tra Pontedecimo e Busalla è attivo un servizio con minibus sostitutivi. Tra Genova e Arquata i treni sono invece instradati sulla via Mignanego.

Inoltre, questa mattina, tra le 7.00 e le 7.35, un guasto a uno scambio nella stazione di Recco ha rallentato la circolazione tra 15 e 40 minuti a 5 treni regionali provenienti dal levante Ligure e diretti a Genova.