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Comune di Genova, razionalizzati dirigenti e risorse: tutte le novità

palazzo tursi comune genova

Genova. Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio scorsi, l’Amministrazione ha attuato un percorso volto alla razionalizzazione della struttura dell’Ente con l’obiettivo di diminuire il numero dei Dirigenti (da 93 a 82) e le risorse economiche dedicate come indicato dal Consiglio Comunale (- 1.800.000 euro).

I principi chiave che hanno ispirato il processo di razionalizzazione sono: realizzazione di una maggiore integrazione tra le funzioni dirigenziali svolte dalle diverse strutture dell’Ente (in particolare si è provveduto a diminuire le aree di coordinamento dalle 7 precedenti a 2, accorpando le funzioni collegate); allineamento delle deleghe assessorili riferite alle funzioni svolte dalle diverse strutture dirigenziali dell’Ente; salvaguardia della stabilità organizzativa: circa il 75% delle strutture dirigenziali infatti è rimasto pressoché invariato; attenzione allo sviluppo delle figure dirigenziali tramite un progetto di “assessment manageriale”, finalizzato a valorizzare al massimo le competenze possedute e potenziali.

Il progetto di assessment, ispirato ai principi di partecipazione attiva, competenza e merito, nonché efficienza organizzativa, ha evidenziato nell’assetto precedente alcune problematiche derivanti soprattutto da frammentazione organizzativa e scarsa integrazione tra le strutture.

Le soluzioni individuate per affrontare tali problematiche sono state: attuare un processo di razionalizzazione della struttura con l’obiettivo di semplificare, razionalizzare e rendere più efficace ed efficiente l’attività amministrativa (ad esempio accorpando in un’unica struttura funzioni attualmente distribuite su più strutture organizzative); realizzare momenti di comunicazione e condivisione predefiniti; condividere l’obiettivo comune di attenzione al cittadino.

Nel dettaglio, la nuova struttura, che comprende incarichi dirigenziali della durata di due anni (fino al 31 gennaio 2015). Fanno riferimento al Sindaco: il Gabinetto del Sindaco – Capo di Gabinetto, dott. Marco Speciale.
La Polizia municipale, con la conferma del Comandante dott. Giacomo Tinella, al cui interno sono inserite le funzioni di protezione civile (dott.ssa Monica Bocchiardo) e sono ridefinite le strutture dedicate rispettivamente alla sicurezza urbana (dott. Maurizio Rametta) e all’analisi normativa e alla gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali (dott.ssa Cristiana Benetti Alessandrini).

Una direzione dedicata alla comunicazione ed alla promozione della città, affidata al dott. Cesare Torre, ove sono confluite tutte le funzioni relative alla comunicazione, svolte precedentemente da diverse strutture dell’Ente, con una struttura dedicata alla pianificazione della comunicazione e stampa (dott.ssa Simonetta Menini)

Rispondono funzionalmente alla Segreteria generale (Segretario generale, dott. Vincenzo Del Regno), il Vice Segretario Generale Vicario – confermata la dott.ssa Graziella De Nitto, il Vice Segretario Generale dott.ssa Vanda Puglisi, confermata anche sulla direzione di supporto agli organi istituzionali, con strutture relative alle funzioni di supporto alla Giunta ed al Consiglio Comunale (dott. Tullio Serra) e al Difensore Civico (dott. Emilio Spotorno)
il Vice Segretario Generale avv. Edda Odone, confermata anche sulla direzione avvocatura, suddivisa, a seconda delle aree di intervento, nei settori diritto civile (avv. Anna Morielli), diritto amministrativo e tributario (avv. Aurelio Masuelli) e area urbanistica e ambiente (avv. Maria Paola Pessagno), la direzione Stazione Unica Appaltante, confermata alla dott.ssa Nadia Magnani, articolata nei settori relativi agli acquisti (dott. Alessio Canepa) e alle gare e contratti (dott.ssa Cinzia Marino).

Dipendono dalla Direzione generale (Direttore generale, dott.ssa Flavia Sartore), la direzione statistica, confermata alla dott.ssa Maria Pia Verdona, al cui interno sono confluite le funzioni relative alla sicurezza aziendale (arch. Gianpaolo Porta), la struttura dedicata alle tematiche legate a Smart City affidata alla responsabilità della dott.ssa Gloria Piaggio, le direzioni dedicate alle tematiche del personale suddivise tra la pianificazione e lo sviluppo organizzativo (dott.ssa Geronima Pesce) e la gestione del personale (dott. Gianluca Bisso) che comprende anche una struttura che si occupa di gestione economica e relazioni sindacali (dott.ssa Sandra Torre), la direzione sistemi informativi, affidata alla dott.ssa Rosanna Garassino, con un’unica struttura che si occupa del sistema informativo territoriale (dott. Enrico Bazzurro). una direzione autonoma dedicata alla gestione, ai rapporti ed al controllo delle società partecipate (dott.ssa Lidia Bocca) con una struttura specifica, come previsto dai recenti sviluppi normativi, per i controlli (dott.ssa Laura Lazzarini), la direzione ragioneria, con l’individuazione del Ragioniere Capo nella persona della dott.ssa Magda Marchese, suddivisa per le tematiche relative ai bilanci (dott.ssa Stefania Villa) e alla contabilità (dott. Giovanni Librici), la direzione relativa alle entrate ed ai tributi comunali, confermata alla dott.ssa Piera Castagnacci, con una struttura di staff dedicata allo sviluppo ed al supporto informatico (dott. Paolo Dallorso) e un settore per il controllo dell’evasione e la riscossione (dott.ssa Natalia Boccardo).

Area Tecnica, che comprende tutte le funzioni relative ai lavori pubblici e al territorio/urbanistica, affidata alla responsabilità dell’arch. Laura Petacchi precedentemente Direttore Generale dell’Area Territorio e dell’Area Lavori Pubblici, articolata come segue: la direzione di staff dedicata all’integrazione delle manutenzioni, ai rapporti con ASTER ed allo sviluppo delle municipalità, affidata al dott. Marco Pasini con il supporto dell’ing. Giancarlo Traverso per quanto concerne le occupazioni spazi pubblici.
La direzione dedicata ai temi relativi all’ambiente, la cui responsabilità viene confermata alla dott.ssa Ornella Risso, al cui interno vengono individuati due incarichi specifici relativi all’ambiente ed all’igiene (dott. Mario Carli) e all’energia, al Patto dei Sindaci e al SEAP (all’ing. Mario Merello); la direzione lavori pubblici, confermata all’ing. Walter Rupalti, con strutture dedicate alla progettazione ed alle opere pubbliche (arch. Mirco Grassi), agli edifici di pregio ed istituzionali (arch. Luca Patrone) e alla ristrutturazione e risanamenti degli edifici civili ed industriali (ing. Roberto Innocentini); la direzione manutenzioni e verde, confermata all’ing. Stefano Pinasco, che contiene a sua volta strutture dedicate alle strade (ing. Gian Luigi Gatti), alle opere idraulico-sanitarie (dott. Enrico Vincenzi), ai parchi ed alla gestione del verde pubblico (arch. Ines Marasso);
la direzione mobilità, con strutture dedicate alla regolazione (ing. Carlo Merlino), alla metropolitana ed al trasporto pubblico (ing. Franco Montebruno); la direzione patrimonio, confermata all’arch. Roberto Tedeschi, nel cui staff è stata individuata una posizione specialistica dedicata alla progettazione di opere pubbliche con particolare attenzione alla prevenzione incendi (ing. Sandro Gambelli) e diverse strutture con funzioni relative alla gestione tecnica (arch. Roberto Valcalda), a quella amministrativa (dott.ssa Simona Lottici), allo sviluppo di progetti speciali di valorizzazione (arch. Anna Iole Corsi) e alle manutenzioni programmate (ing. Carlo Fasce); la direzione relativa alla riqualificazione urbana e alle politiche della casa, confermata all’arch. Giorgio Gatti e suddivisa in funzioni di politiche per la casa (dott.ssa Paola Vinelli) e programmi e progetti di riqualificazione (arch. Anna Maria Nicoletti); la direzione urbanistica, assegnata all’arch. Silvia Capurro, con il supporto dell’arch. Ferdinando De Fornari per la parte urbanistica e del dott. Paolo Berio per lo sportello unico dell’edilizia.

Area Servizi, che comprende le funzioni relative ai servizi alla persona, affidata alla responsabilità del dott. Clavio Romani, precedentemente Direttore dei Servizi Civici, articolata come segue: la struttura di staff dedicata al decentramento delle funzioni cimiteriali, affidata alla dott.ssa Cinzia Vigneri, la direzione cultura e turismo, confermata al dott. Guido Gandino, con un’unica struttura dedicata alla gestione di musei e biblioteche, affidata alla dott.ssa Laura Malfatto, la direzione scuola, al cui interno confluiscono anche le funzioni relative allo sport e alle politiche giovanili, responsabile dott.ssa Tiziana Carpanelli, con una struttura dedicata alla gestione amministrativa delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo (dott.ssa Letizia Santolamazza), la direzione dedicata alle politiche sociali, confermata alla dott.ssa Maria Maimone, articolata in un’unica struttura relativa alla promozione sociale ed all’integrazione socio-sanitaria (dott.ssa Anna Rosa Bruzzone), la direzione servizi civici, affidata al dott. Pierpaolo Cha, al cui interno confluiscono le funzioni relative alle pari opportunità, alla sicurezza della città e all’abbattimento delle barriere architettoniche, la direzione sviluppo economico, affida alla dott.ssa Luisa Gallo, che comprende le funzioni relative alle politiche del lavoro, al suolo pubblico e ai mercati.

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