Chiavari, la battaglia della Asl 4 contro il gioco d’azzardo: “Game Over”

slot machines
Foto d'archivio

Chiavari. Il gioco d’azzardo patologico è un disturbo del comportamento che rientra nell’area delle cosiddette “Dipendenze senza sostanze”. Domani, 15 gennaio, alle ore 9, presso Auditorium di San Francesco a Chiavari si svolgerà il Convegno “Game Over”, organizzato dal Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della Asl 4 Chiavarese con il Patrocinio di Istituzioni ed Associazioni.

I giochi d’azzardo possono provocare dipendenza in tutte le fasce d’età, si tratta, in particolare, di quei giochi nei quali, a fronte di un investimento di denaro, il risultato dipende dal caso e non dall’abilità delgiocatore.

Il giocatore patologico sviluppa un legame sempre più forte con il gioco, trascura la famiglia, gli impegni lavorativi e la vita sociale. Aumenta progressivamente la frequenza, il tempo e gli importi delle giocate nel tentativo di recuperare le perdite. Conseguenze frequenti sono l’irritabilità e la menzogna, anche con i propri cari, e l’aumento della probabilità di commettere atti illeciti per procurarsi denaro.

Il Convegno, alla luce del decreto Balduzzi (L.158/2012 art 7 comma 5), ha come obiettivo l’informazione ai cittadini al fine di prevenire e far conoscere i rischi del gioco d’azzardo, il Convegno è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza (per maggiori informazioni contattare il Sert al numero: 0185/329742).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.