Lavagna. E’ andata in scena ieri, nelle acque di Lavagna, l’ottava prova del Campionato Invernale Golfo del Tigullio. Nell’ambito della terzultima giornata della rassegna velica organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio, la tramontana ha soffiato forte (oltre dieci nodi) per l’intera mattinata prima di sparire completamente impedendo così alle 38 barche partecipanti di misurarsi per la seconda regata domenicale come accaduto, invece, due settimane fa.
Nella classifica generale ORC, resta in testa Aia de Ma (Luca Olivari) che mantiene così lo scettro di leader dopo averlo raccolto lo scorso 13 gennaio da Timeriesci (Luca Lualdi). In seconda posizione, lontana un punto e mezzo, Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas). Low Noise (Giuseppe Giuffrè), Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni) e lo stesso Timeriesci, oggi primo, secondo e terzo, si avvicinano alla vetta. Chestress3 è a tre punti da Sea Whippet nella overall IRC. Ghislanzoni ha vinto l’ottava prova ma subito alle sue spalle si è presentato l’equipaggio della famiglia D’Albertas. Dietro il vuoto con Smigol (Federico Piccini) e Timeriesci molto distanti.
Nei J80 non fa più notizia l’ennesima affermazione di Jeniale! (Massimo Rama). Un nuovo successo, sempre davanti a Twt e J Bes (Alberto Garibotto) significa l’ulteriore rafforzamento della propria leadership. Chica (Renato Mignone) dà continuità ai precedenti successi nella classe Libera e, nella classifica generale, guadagna così un discreto vantaggio su Paladjn (Roberto Westermann) ed El Chico (Daniele Fogli), ieri rispettivamente terzo e secondo.
“E’ ancora tutto aperto, la prova di oggi ha detto molto ma non ha ancora deciso nulla – sorride il presidente del Comitato Circoli Velici Tigullio Franco Noceti – Spiace solo non aver potuto gareggiare due volte ma, nonostante gli equipaggi fossero tutti pronti, il promesso scirocco non è arrivato. Per la trentasettesima edizione dell’Invernale del Tigullio, si tornerà in acqua il 10 ed il 24 febbraio. Sostengono il 37° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, il Comune di Lavagna e Porto di Lavagna spa insieme a Quantum Sail Design Group, Botto Elvio e Stefano Assicurazioni e Centro Medea.