Quantcast
Sport

Basket, Promozione girone B: Aurora Chiavari a punteggio pieno, discorso aperto per i playoff

Chiavari. Riparte questa sera, alle ore 20,20, con la partita tra le formazioni “A” di Ludus Team e Busalla, nella palestra di via Allende, il girone B di Promozione. Il torneo, per la pausa festiva, è stato fermo 19 giorni.

La prima metà di campionato è quasi completata e ha visto una protagonista indiscussa: l’Aurora Chiavari (nella foto). I gialloblù di coach Michele Zerega e Sergio Chessa hanno sempre vinto, mettendo a segno 392 punti e subendone 347. La squadra che li ha fatti soffrire di più, paradossalmente, è stato il Busalla “B”, ultimo in classifica, che nel secondo turno ha ceduto con 2 soli punti di scarto. Allo stesso modo, 2 sole lunghezze sono state il divario tra la capolista e la Pro Recco, nell’acceso match disputato mercoledì 12 dicembre.

I recchelini, avendo perso due gare, sono così la terza forza del torneo, dato che in questo fine settimana riposeranno e, se saprà far valere il fattore campo, il Ludus Team “A” li staccherà. Fino al 19 dicembre, però, la seconda piazza pareva saldamente nelle mani dei genovesi, ma i biancoblù del presidente Augusto Marchesi li hanno battuti con 4 punti di scarto e raggiunti. La Pro Recco aveva patito le sue prime sconfitte sui campi dell’Ardita Juventus e del Villaggio.

La formazione “A” del sodalizio targato PCQ Basket Team Genova, che quindi fino ad oggi è stata fermata solamente dall’Aurora e dalla Pro Recco, prima di incappare nel secondo stop stagionale aveva avuto la meglio sul Busalla “B”.

Sia il Villaggio che l’Ardita Juventus hanno all’attivo quattro vittorie, ma i chiavaresi hanno giocato, e perso, una partita in meno rispetto alla compagine di Nervi. I biancorossi ripartono dalla vittoria sulla Pro Recco, consapevoli di poter raggiungere la seconda piazza. L’Ardita torna a giocare con il morale alto per le tre vittorie consecutive con le quali aveva chiuso il 2012, ai danni di Ludus Team “A”, Busalla “A” e Ludus Team “B”.

Dopo una brutta partenza, la Polisportiva Scat ha conquistato tre successi nelle ultime quattro gare giocate. Può ambire ancora ad un posto nei playoff, come il Busalla “A” che però ha un bilancio lievemente negativo, con tre vinte e quattro perse.

Le squadra “B” di Busalla e Ludus Team hanno sempre perso, ma spesso hanno tenuto testa alle rivali di turno, pertanto nel girone di ritorno potranno prendersi qualche soddisfazione. Domenica solamente una delle due sarà ancora inchiodata a quota zero.

Vediamo quanto è accaduto nelle ultime due giornate.

L’esito del 7° turno:
Polisportiva Scat – Ludus Team “B” 55 – 47
Ludus Team “A” – Pallacanestro Busalla “B” 51 – 47
Pro Recco – Aurora Basket Chiavari 61 – 63
Ardita Juventus – Pallacanestro Busalla “A” 56 – 46
ha riposato: Villaggio Sport

I risultati dell’8ª giornata:
Pallacanestro Busalla “A” – Pallacanestro Busalla “B” 84 – 56
Villaggio Sport – Polisportiva Scat (rinviata)
Ludus Team “B” – Ardita Juventus 34 – 48
Pro Recco – Ludus Team “A” 52 – 48
ha riposato: Aurora Basket Chiavari

La classifica:
1° Aurora Basket Chiavari 14
2° Ludus Team “A” 10
3° Pro Recco 10
4° Villaggio Sport 8
5° Ardita Juventus 8
6° Polisportiva Scat 6
7° Pallacanestro Busalla “A” 6
8° Pallacanestro Busalla “B” 0
8° Ludus Team “B” 0
Villaggio Sport e Polisportiva Scat hanno giocato una partita in meno, Pro Recco una più.

Le partite della 9ª giornata, in programma tra venerdì 11 e lunedì 14 gennaio:
Polisportiva Scat – Aurora Basket Chiavari
Ludus Team “B” – Pallacanestro Busalla “B”
Ludus Team “A” – Pallacanestro Busalla “A”
Ardita Juventus – Villaggio Sport
riposa: Pro Recco