Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Basket femminile, Serie C: la Sidus perde a Rapallo, la Fulgor si isola in vetta

Rapallo. Ripartirà sabato 12 gennaio il girone ligure della Serie C. Il 2012 si era chiuso con il settimo turno, nel quale il vertice della classifica si era ricompattato. Praticamente, fatta eccezione per l’Amatori Savona, tutte le squadre sono raccolte in un fazzoletto.

Le due formaziomi di vertice erano state sconfitte nelle rispettive trasferte. La Fulgor ha perso il derby con l’Altares Romito, mentre la Sidus è stata battuta dallo Junior Rapallo. Mentre all’andata le giocatrici condotte da Cabassi e Barsotti avevano avuto vita facile, imponendosi con 19 punti di scarto, in via don Minzoni è stata tutt’altra storia. Il quintetto di coach Orio ha giocato una gran partita, tenendo sotto le rivali.

La seconda giornata di ritorno, nella quale sono andate in scena le tre sfide tra squadre della stessa provincia, è stata completata dal successo del Loano sull’Amatori Savona. Le rosanero non hanno dominato com’era accaduto all’andata, ma la loro vittoria, comunque, non è mai stata in discussione.

Ieri si è giocato il recupero della terza giornata di andata. Nel pallone geodetico di Vado Ligure la Fulgor si è imposta per 65 a 40 sull’Amatori Savona che quindi deve ancora rinviare l’appuntamento con la prima vittoria.

Le loanesi e pietresi guidate da Picasso e Caputo hanno un bilancio di 361 punti fatti e 336 subiti. In fase offensiva meglio hanno fatto la Fulgor La Spezia (398), la Sidus Life & Basket Genova (384) e lo Junior Basket Rapallo (370). La Sidus Life & Basket Genova ha subito meno punti di tutte (332), tallonata dalla Fulgor La Spezia (333), dalle loanesi e dall’Antares Romito (336). Numeri che testimoniano l’equilibrio del campionato.

L’esito del 7° turno:
Antares Basket Romito – Fulgor La Spezia 58 – 49
Pallacanestro Loano – Amatori Pallacanestro Savona 59 – 46
Junior Basket Rapallo – Sidus Life & Basket Genova 50 – 47

Il recupero del 3° turno:
Amatori Pallacanestro Savona – Fulgor La Spezia 40 – 65

La classifica:
1° Fulgor La Spezia 10
2° Sidus Life & Basket Genova 8
3° Pallacanestro Loano 6
3° Antares Basket Romito 6
3° Junior Basket Rapallo 6
6° Amatori Pallacanestro Savona 0

Le partite di sabato 12 gennaio:
ore 19,00 Fulgor La Spezia – Amatori Pallacanestro Savona
ore 21,00 Antares Basket Romito – Junior Basket Rapallo
ore 20,45 Sidus Life & Basket Genova – Pallacanestro Loano