Quantcast
Sport

Basket femminile, Serie C: Fulgor battuta, la Sidus Genova la affianca al vertice

Genova. Quando al via di un campionato ci sono poche squadre, c’è il rischio che vengano a mancare gli spunti di interesse, perché i valori spesso sono troppo delineati. Non è il caso della Serie C ligure che quest’anno, più che nelle precedenti stagioni, si sta rivelando avvincente ed imprevedibile.

Il segnale più forte di questa incertezza è arrivato sabato sera, quando l’Amatori Savona era impegnata alla Spezia contro la Fulgor prima in classifica. Ancora a secco di vittorie dopo sette turni, le biancorosse hanno offerto la miglior prestazione stagionale, portando a casa il successo.

La Sidus Life & Basket, che scendeva in campo mentre alla Spezia si concretizzava l’inatteso risultato, è stata brava ad approfittarne. Nella palestra di via Allende, però, le locali hanno dovuto combattere dal primo all’ultimo minuto con un Loano che, seppur sempre sotto nel punteggio, è rimasto a contatto del team guidato da Barsotti, cercando di insidiarlo fino all’ultimo.

All’andata per la Sidus Life & Basket era stata decisamente più facile. Quel che conta, comunque, è l’esito finale e le genovesi hanno centrato l’obiettivo: la quinta vittoria in otto partite

Il tabellino:
Sidus Life & Basket Genova – Pallacanestro Loano 55-52
(Parziali: 13-10, 32-23, 45-41)
Sidus Life & Basket Genova: Ronzitti 10, Gatto 2, Baldelli 4, Bozzo 12, Furolo, Biggio 4, Toncinich 8, Rossi 2, Tuberoni 6, Solari 7. All. Barsotti.
Pallacanestro Loano: Bellenda 5, Tassara 2, Lanari 7, Sacone, Sanna 7, Piccinini 2, Debenedetti 15, Maggioni 11, Zappatore 3, Vittone. All. Picasso.
Arbitri: Gabriele Scibilia e Marco Cingolani (Genova).

Restano invece tre i successi dello Junior Basket Rapallo. La squadra di coach Orio conferma le proprie difficoltà in trasferta. Mentre in casa le biancoverdi hanno vinto tre volte su quattro, lontano dal campo amico sono state sempre battute. Così è stato contro l’Antares, che ha vendicato il risultato dell’andata.

I risultati dell’8ª giornata:
Sidus Life & Basket Genova – Pallacanestro Loano 55 – 52
Fulgor La Spezia – Amatori Pallacanestro Savona 45 – 47
Antares Basket Romito – Junior Basket Rapallo 73 – 62

La classifica:
1° Fulgor La Spezia 10
1° Sidus Life & Basket Genova 10
3° Antares Basket Romito 8
4° Pallacanestro Loano 6
4° Junior Basket Rapallo 6
6° Amatori Pallacanestro Savona 2

Il programma della 9ª giornata:
sabato 19 gennaio ore 21,00 Pallacanestro Loano – Antares Basket Romito
sabato 19 gennaio ore 20,30 Fulgor La Spezia – Junior Basket Rapallo
domenica 20 gennaio ore 18,00 Amatori Pallacanestro Savona – Sidus Life & Basket Genova