Genova. Sarà un fine settimana freddo, con precipitazioni diffuse, ma intermittenti, su tutta la regione, influenzate dal vento forte proveniente da Nord, che porterà a una discesa delle temperature in maniera non uniforme.
Lungo la costa la quota neve si manterrà piuttosto alta. In queste aree dovrebbe trattarsi di pioggia, fatte salve poco probabili deboli spolverate nella seconda parte della giornata di domenica nelle zone più esposte all’azione dei venti da Nord fra Genova e Savona.
I dati disponibili questa mattina sembrano indicare una piccola riduzione nell’intensità dei fenomeni rispetto a quanto descritto ieri. Ma è stata comunque confermata dalla Protezione Civile l’allerta 1 per neve sul genovese e sul savonese per tutto domani. Si raccomanda quindi particolare attenzione sui tracciati autostradali (aggiornamenti su www.allertaliguria.gov.it).
Domani dunque le precipitazioni si andranno intensificando, pur rimanendo intermittenti, con cumulate che potranno arrivare localmente a qualche decina di millimetri nell’arco dell’intera giornata. Nelle zone interne saranno nevose, anche se non si escludono locali sconfinamenti a carattere piovoso; lungo la costa genovese e savonese saranno piovose, con una bassa probabilità di locali sconfinamenti a carattere nevoso.
Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale moderato nella seconda parte della giornata: su A nevicate deboli o al più localmente moderate a quote collinari (oltre i 500-800 metri); su B nevicate deboli o localmente moderate a quote collinari (oltre i 300-500 metri), bassa probabilità di isolati sconfinamenti sulla costa tra Genova e Savona nella seconda parte della giornata; su C nevicate moderate a quote collinari (oltre i 600-800 metri, localmente a quote inferiori nelle zone più interne); su D-E nevicate deboli o moderate a tutte le quote. Da metà giornata venti di burrasca da Nord-Ovest su A-B e rilievi di D (raffiche fino a 60/70 km/h). Mare localmente agitato al largo.
Per lunedì, nella prima parte della giornata ancora precipitazioni deboli o localmente moderate, con quota neve invariata. Probabile temporaneo esaurimento delle precipitazioni nella parte centrale della giornata con possibili nuove deboli precipitazioni dal pomeriggio. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti.
Il Centro Operativo Comunale di protezione civile comunica che sono state già adottate le seguenti misure: Amiu ha predisposto il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale delle zone collinari e del fondo valle del Bisagno e del Polcevera; ulteriori interventi di “salatura” sono predisposti dai Municipi; la Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di controllo notturno; Amt ha attivato le misure preventive previste dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene per un determinato numero di bus: il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni soprattutto sulle zone collinari; AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza.
Sono scattati inoltre i provvedimenti per la protezione dal freddo delle persone senza fissa dimora. In particolare, sarà aperta dalle ore 24 di sabato 12 gennaio alla mattinata di lunedì 14 gennaio la civica palestra di via delle Fontane 36 A rosso.
Si richiamano le norme e le raccomandazioni in previsione e in caso di nevicata: http://www.comune.genova.it/pages/cosa-fare-caso-di-neve