Quantcast
Cronaca

Al Rina l’incarico per far nascere il primo registro di classificazione navale del mondo arabo

Genova. Il Gruppo RINA – società privata di classificazione internazionale e membro dell’International Association of Classification Society (IACS) – si è aggiudicato il prestigioso incarico per l’attività di consulenza volta alla creazione di Tasneef, il primo ente pubblico di classificazione navale del mondo arabo che avrà sede ad Abu Dhabi (UAE).

Il Registro navale degli Emirati sarà partecipato da società governative degli Emirati e, per intraprendere la propria attività, ha scelto di avvalersi del supporto del RINA che lo seguirà nella fase di sviluppo dei servizi e dei settori di attività in cui andrà a operare. Tra gli obiettivi di Tasneef quello di arrivare a fornire servizi di classificazione a livello internazionale, grazie al rispetto dei requisiti richiesti dall’industria nazionale marittima, dalla bandiera UAE e dallo Shipping mondiale.

La partnership tra il Gruppo RINA e Tasneef avrà una durata minima di tre anni e il valore dell’accordo stipulato in questi giorni è di circa 3,5 milioni di USD.

Andrea Di Bella, General Manager per il Medio Oriente del Gruppo RINA, ha dichiarato: – “Siamo orgogliosi di essere stati scelti per affiancare Tasneef lungo il proprio percorso di crescita, in seguito ad una gara che ha visto coinvolte le principali società di certificazione internazionali. Il ruolo del Gruppo RINA sarà quello di supportare tecnicamente la neonata società di classificazione permettendole di sviluppare servizi e competenze adatte alle richieste del mercato interno e internazionale, mettendo a disposizione la propria esperienza e lavorando fianco a fianco su nuovi progetti oltre che su navi già in attività”.

Rashed Alhebsi, Presidente del Comitato Esecutivo di Tasneef, ha dichiarato: -“Abbiamo scelto il Gruppo RINA come partner per questa importante avventura, poichè conosciamo bene il valore delle competenze tecniche che è in grado di offrire. Il processo di sviluppo di Tasneef non è la prima occasione di confronto con il RINA: in passato sono state finalizzate alcune collaborazioni di successo per la definizione del programma di costruzione di alcune unità (classe corvette) per gli Emirati.”

“Confidiamo che l’alleanza con il Gruppo RINA si riveli sempre più strategica e di lungo termine, portando entrambe le società a soddisfare la domanda di servizi di classificazione in settori diversi in questa area geografica, nota per le sue risorse” –ha concluso Rashed Alhebsi.

A sostengno della decisione di puntare sugli Emirati da parte del Gruppo RINA e di Tasneef il fatto che oltre il 60% dei trasporti via mare mondiali passano per questa regione, sopratutto in seguito all’inaugurazione nel 2012 del nuovo porto Khalifa di Abu Dhabi. Nel 2013 saranno oltre 44 i progetti di classificazione seguiti dalle due società che andranno dalle nuove costruzioni alle navi già in servizio.

Più informazioni