Economia

Agricoltura, Coldiretti: “L’ondata di freddo polare promette gravi danni”

orto
Foto d'archivio

“Le nevicata degli ultimi giorni non ci preoccupa, il problema semmai rimane l’aria gelida polare prevista per giovedì e venerdì prossimo e che promette gravi danni alle coltivazioni”.

Lo dice a Labitalia Rolando Manfredini, agronomo e responsabile qualità di Coldiretti. “Per ora – fa notare – non sta succedendo nulla, il problema grosso per le coltivazioni si avrà se verrà confermata questa ondata fredda, destinata a creare danni consistenti alle coltivazioni orticole in pieno campo”.

In particolare, sottolinea Manfredini, “il problema sarà sentito nella zona pedemontana dove c’è stata una forte ripresa termica”. “Se poi – avverte – le temperature dovessero andare sotto i 10 gradi, si avranno danni pemanenti per le gemme frutticole”. Il maltempo non risparmia neanche i prodotti da serra. “Un’ulteriore diminuzione delle temperature – spiega Rolando Manfredini – richiederebbe un innalzamento di quelle delle serre, con un inevitabile aumento del consumo del gasolio. Un costo, quest’ultimo, che non tutti gli agricoltori sono in grado di sostenere”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.