Cronaca

A12, via libera ai cantieri per la rotatoria di Rapallo: fine lavori entro l’estate

Rapallo. Raffaella Paita, assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, dopo un incontro a Roma con i vertici ANAS, ha annunciato lo sblocco del progetto della rotatoria di Rapallo, all’uscita del casello autostradale dell’A12.

“Si è finalmente riusciti a sbloccare un progetto già realizzato e finanziato da Autostrade per l’Italia che andrà a decongestionare la viabilità in uscita/entrata dal casello della cittadina e renderà maggiormente fluente il traffico autostradale. Viene premiata l’impostazione che la Regione Liguria ha ,con determinazione, portato avanti sin dall’inizio e si risolve un problema di sicurezza molto importante facendo un primo passo per risolvere la complessa situazione viabilistica rapallese”, ha spiegato in mattinata l’assessore a margine della seduta della giunta.

Il progetto, in rapida sintesi, prevede la modifica dell’immissione dall’autostrada sul piazzale Genova che vedrà raddoppiate le corsie di immissione in direzione del centro di Rapallo e la realizzazione di una bretella interna all’aiuola centrale finalizzata a separare il traffico proveniente dall’autostrada da quello originato all’interno della viabilità cittadina.

“Verrà dato seguito alle procedure in tempi rapidi – ha aggiunto l’assessore regionale –“i lavori potrebbero presumibilmente essere completati prima dell’inizio dell’estate”.

Il direttore di ASPI, Riccardo Rigacci, ha ribadito che Autostrade per l’Italia “conferma il proprio impegno tecnico ed economico nel realizzare quelle opere di miglioramento della viabilità di uscita dal casello di Rapallo, segno concreto di attenzione verso il territorio e le problematiche viabili connesse”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.