Economia

A Genova schizzano i prezzi, più cari alimentari e bevande: stangata su bollette e trasporti

bolletta luce, enel
Foto d'archivio

Genova. Carrello della spesa sempre più pesante per i genovesi. Rispetto al mese di dicembre del 2011, infatti, quello appena trascorso ha visto l’aumento di quasi tutti i prodotti, dagli alimentari all’abbigliamento. Ma la vera stangata è arrivata sulle bollette di luce, gas e acqua, che hanno registrato un + 8,9%, e sui trasporti (+6,1%).

Gli alimentari e le bevande analcoliche hanno registrato un + 2,9%, mentre i tabacchi e gli alcolici un + 2,6%. Più cari anche i prezzi dell’abbigliamento e dei servizi per la casa, mentre in calo ci sono i servizi per la salute e le spese sanitarie (-1,1%).

Per quanto riguarda i trasporti, il maggior incremento si registra sul trasporto passeggeri (+ 9%), in particolare su quello aereo e quello marittimo. In ogni caso, secondo i dati raccolti dalla direzione statistica del Comune di Genova, sono aumentati i prezzi di quasi tutti i principali beni e servizi.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.