Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Baseball, Northwest League: un derby stracittadino a Genova?

Più informazioni su

Genova. La chiusura delle pre-iscrizioni per la stagione 2013 della Northwest League, il campionato di baseball dilettanti di Piemonte, Liguria e Lombardia, sta riservando numerose sorprese ai tifosi del batti e corri con 14 squadre che hanno chiesto di poter giocare nel prossimo campionato. Un chiaro segnale che il baseball in stile NWL sta continuando a riscuotere un grande successo presso società ed addetti ai lavori.

La notizia più bella ed inaspettata è però arrivata da Genova dove, oltre ai Rookies, squadra veterana della lega, si potrebbe aggiungere la squadra degli Underdogs. Il team genovese, che fa capo alla storica Polisportiva Santa Sabina, sta cercando di rilanciare la propria attività della sezione baseball e, oltre a presentare un team giovanile di Little League, potrebbe far capolino con la squadra seniores nel campionato della NWL regalando, dopo tanti anni, un vero e proprio derby stracittadino ai tanti appassionati e tifosi genovesi.

Un bel segnale per il baseball ligure e genovese in particolare che, dopo tanti anni di delusioni e rinunce per colpe non sempre solo proprie, prova a rialzare la testa e proiettarsi nel futuro sognando magari di rinverdire i fasti di un tempo quando nella sola Genova giocavano una decina di squadre e la gloriosa squadra del Cus frequentava i diamanti della Serie A.

“Come comitato organizzatore siamo davvero felici che a Genova si stiano nuovamente agitando le acque del baseball – commenta Flavio Pomogranato, uno dei fondatori della NWL -. Spero davvero che gli Underdogs riescano a ripercorrere le orme dei Rookies che, nati grazie al lavoro della NWL, sono diventati oggi il team di riferimento per il baseball del capoluogo ligure con una notevole attività anche a livello giovanile. Colgo anzi l’occasione per lanciare un appello ai tanti ex giocatori perchè scendano nuovamente in campo per aiutare le squadre della loro città che, nel tentativo di dare origine ad un vero e proprio rinascimento del baseball genovese, hanno bisogno di dirigenti, allenatori e sponsor”.

Il progetto della NWL, innovativo campionato per il panorama italiano, è curato e gestito in autonomia da un comitato organizzatore formato da quattro giovani dirigenti del baseball, Marco Mannucci, Livio Caponi, Flavio Pomogranato e Jimmy Calzone, ma è ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Italiana Baseball e Softball e nei suoi primi 3 anni di vita ha coinvolto 15 squadre diverse ed oltre 250 giocatori. Punti forti della NWL sono il basso costo del campionato e la scelta di non porre limitazioni sulla partecipazione di giocatori stranieri regolarmente residenti in Italia. Una presa di coscienza del fatto che la nostra società sta progressivamente diventando multietnica.

La regular season della NWL 2013 partirà sabato 6 aprile e proseguirà fino al 29 giugno, mentre i playoff e le Northwest Series, partite di finale che assegnano il titolo di squadra campione, verranno disputate nei fine settimana dal 7 al 28 luglio. In occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno, è previsto anche un All Star Game tra i migliori giocatori del campionato suddivisi in Team West e Team East.