Quantcast
Cronaca

“Dal microscopio al Grande Fratello: oltre le immagini che vediamo”, giovedì l’IIT si racconta

Genova. Giovedi’ 17 gennaio 2013 alle ore 18.30 presso la Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo , in via Fossatello 35R e 37R, avrà luogo il quarto appuntamento per il ciclo di caffè scientifici dal titolo “IIT si racconta…”, a cura dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che vedrà protagonisti Vittorio Murino, Direttore del Dipartimento Pattern Analysis & Computer Vision, IIT e Alberto Diaspro, Direttore del Dipartimento Nanophysics, IIT.

Nata da una proposta di un gruppo giovani di Ascom – Confcommercio di Genova, l’iniziativa, con il supporto della Camera di Commercio di Genova, è stata ideata per creare un momento di incontro tra ricercatori e cittadini e promuovere uno scambio di conoscenza scientifica e un confronto sulle tecnologie che caratterizzeranno il nostro futuro.

L’incontro di questo mese dal titolo “Dal microscopio al Grande Fratello: oltre le immagini che vediamo” sarà l’occasione per far conoscere da vicino le attività portate avanti dal dipartimento di IIT PAVIS, Pattern Analysis and Computer Vision, principalmente legate all’elaborazione di immagini e video e pensate per diverse applicazioni.

Attualmente, infatti, questo tipo di dati cosiddetti “visivi” è diventato pervasivo nella vita comune: basti pensare ad esempio che in ogni dispositivo cellulare c’è una fotocamera; ogni evento può essere ripreso e messo in rete all’istante; le telecamere sono poste ad ogni angolo di ogni città. Diventa quindi necessario elaborare questi dati in maniera appropriata e andare oltre alla loro semplice visualizzazione. L’importanza