Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Traffico e smog, da corso Europa a Multedo: a Genova è “allerta” per il livello d’inquinamento

Genova. La notizia positiva è che in corso Europa finalmente si respira. Dopo giorni di inquinamento oltre i limiti, l’importante arteria genovese registra finalmente livelli di biossido d’azoto accettabili.

In questi giorni di tempo stabile, però, accanto ad una buona notizia se ne trova subito un’altra decisamente meno soddisfacente: il limite è stato infatti sforato a Multedo, all’altro capo del capoluogo ligure.

Colpa del traffico intenso e, lo dicevamo, anche della quasi assenza di vento che, in condizioni ottimali, permetterebbe di spazzar via il pericoloso cocktail di polveri e fumi nocivi.

Ieri sera in quella zona di ponente le centraline hanno registrato, tra le 20 e le 22, rispettivamente 207 e 213 microgrammi per metro cubo di concentrazioni medie orarie massime, a fronte della soglia di attenzione di 200.

Fortunatamente i livelli sono nella norma nelle altre zone cittadine e, nei prossimi giorni, il meteo darà una mano: le previsioni sono infatti sfavorevoli per il ristagno dello smog nei bassi strati atmosferici.