Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Terra di nessuno”, a Villa Serra un convegno sull’esclusione sociale

Più informazioni su

Genova. La mattina di Mercoledì 12 Dicembre a Villa Serra all’interno del Centro Congressi si terrà il convegno dal titolo In principio era Terra di Nessuno, organizzato dal Distretto Socio Sanitario X e dalla Cooperativa Sociale C.I.S.E.F., con la collaborazione del Consorzio Agorà.

Un’occasione per documentare la realizzazione di un progetto finanziato dalla Regione Liguria, fortemente voluto dal Distretto Socio Sanitario X e realizzato dalla Cooperativa Sociale C.I.S.E.F. con la collaborazione del Consorzio Agorà nei Comuni della Valpolcevera e Vallescrivia.

Terra di nessuno è un progetto rivolto a persone in carico ai Servizi Sociali e Sanitari per problematiche sociali o psichiatriche, a rischio di inattività ed esclusione sociale. Persone con competenze e capacità che stanno attraversando un momento di empasse e rischiano, se non supportate, di uscire non solo dal mercato del lavoro, ma anche dal tessuto sociale.

Persone che hanno bisogno di soggetti terzi, fuori dai servizi sociali con i quali giocarsi un’altra opportunità: rimettersi in gioco.

Dal 2010 al 2012 circa 28 persone hanno avuto la possibilità di costruire insieme agli operatori progetti personalizzati di riavvicinamento al lavoro, attraverso un tirocinio di 3 mesi.

Preziosa è stata la collaborazione di Aziende, Ufci Tecnici Comunali, e Cooperative della Valpolcevera e Vallescrivia che si sono date disponibili ad ospitare i tirocinanti, ad attribuire loro un ruolo e a seguirli nell’inserimento, intraprendendo una nuova avventura professionale ed umana.

Il convegno vuole documentare una buona prassi, ringraziare gli attori coinvolti e ipotizzare sviluppi futuri.