Sport

Tennistavolo, Serie D1: Athletic Club “A” e Villaggio Sport viaggiano a punteggio pieno

Federico Marini
Foto d'archivio

Genova. Oltrepassato un terzo del loro cammino, entrambi i gironi della Serie D1 vedono protagoniste le squadre di Genova e provincia che hanno già escluso dai giochi per la promozione imperiesi, savonesi e spezzine.

Nel girone A l’Athletic Club “A” continua la sua corsa a punteggio pieno. Si è imposto in casa del Don Bosco Varazze per 5 a 1 grazie alle doppiette di Yajing Wang e Laura Takacs e ad un punto di Sandro Banchero. La squadra grigioviola è a forte matrice femminile: fino ad ora ha schierato Yajing Wang (8 vinte, 0 perse), Sandro Banchero (6 – 4), Sonia Collia (5 – 1), Laura Takacs (4 – 0) e Alessia Cannella (2 – 0).

In seconda posizione ci sono I Satanassi che, sotto 2 a 0 a Savona, sono stati capaci di rimontare e conquistare la quarta vittoria. Merito di Andrea Beltrami, autore di due punti, mentre Sergio Garziano e Marco Saitta hanno ottenuto un successo a testa. In questi primi 5 turni il team genovese si è avvalso di Marco Saitta (8 vittorie e 2 sconfitte), Andrea Beltrami (6 – 1), Sergio Garziano (4 – 2), Stefano Beverini (3 – 2), Renato Ghezzi (0 – 2).

I risultati del 5° turno del girone A:
Bordighera Bar Milleluci – C.S. Baragallo “Top” 2 – 4
Toirano – Vallecrosia 6 – 0
Tennistavolo Savona – I Satanassi 2 – 4
Don Bosco Varazze – Athletic Club “A” 1 – 5

La classifica dopo 5 giornate:
1° Athletic Club “A” 10
2° I Satanassi 8
3° Tennistavolo Savona 6
3° Toirano 6
5° C.S. Baragallo “Top” 5
6° Don Bosco Varazze 3
7° Bordighera Bar Milleluci 2

8° Vallecrosia 0

Le partite del 6° turno, in programma sabato 15 e domenica 16 dicembre:
I Satanassi – C.S. Baragallo “Top”
Athletic Club “A” – Toirano
Tennistavolo Savona – Don Bosco Varazze
Vallecrosia – Bordighera Bar Milleluci

Nel girone B il Villaggio non perde colpi. I chiavaresi hanno liquidato l’Athletic Club “C” con un perentorio 6 a 0. La capolista fino ad oggi è stata trascinata da Federico Marini (10 successi e nessuna sconfitta, nella foto), affiancato da Gabriele Vinciguerra (7 – 1), Massimo Pibiri (6 – 0), Gabriele Ascione (3 – 0) e Giovanna Novaresi (1 – 2).

Per quanto riguarda l’Athletic Club “C”, naviga a + 3 sulla zona retrocessione e per adesso non ha nulla da temere. Ha sempre schierato lo stesso terzetto: Marco Buzzo (5 vinte, 5 perse), Marco Lamuraglia (4 – 6) e Roberto Moretti (4 – 6).

In seconda posizione, con 3 vittorie in 6 partite, c’è l’Athletic Club “B” che, con le doppiette di Jan Waldemar Kinal e Andrea Norma e un punto di Ciro Abdel, ha avuto la meglio per 5 a 1 sullo Spezia 2012. La squadra genovese nelle prime 6 gare giocate ha contato su Andrea Norma (9 successi, 3 sconfitte), Jan Waldemar Kinal (7 – 3), Giuseppe Daniele Pisanello (5 – 5) e Ciro Abdel (1 – 3).

Sono 7 i punti raccolti dal Cral Luigi Rum, che ha giocato solamente 4 partite e quindi, potenzialmente, può attestarsi in seconda posizione. Fino ad ora ha giocato con Riccardo Fornaro (7 vinte, 1 persa), Marco Cristalli (5 – 1), Gaetano Schena (4 – 2), Alberto Drago (2 – 0), Danilo Zani (2 – 0).

Batteno 4 a 2 il Tennistavolo Club La Spezia “A”, il Genova si è isolato in quarta posizione. Punto di forza della squadra è Antonio Danilo Lobianco, con 9 successi e 1 solo ko. Con lui giocano Filippo Maioli (4 – 5), Giorgio Picardi (3 – 1) e Paolo Gallino (2 – 5).

L’esito della 5ª giornata del girone B:
Tennistavolo Genova – Tennistavolo Club La Spezia “A” 4 – 2
Villaggio Sport – Athletic Club “C” 6 – 0
Cral Luigi Rum – Tennistavolo Club La Spezia “B” 6 – 0
Athletic Club “B” – Spezia 2012 5 – 1

La graduatoria:
1° Villaggio Sport 10
2° Athletic Club “B” 8
3° Cral Luigi Rum 7
4° Tennistavolo Genova 6
5° Athletic Club “C” 4
6° Tennistavolo Club La Spezia “A” 3
7° Tennistavolo Club La Spezia “B” 1
7° Spezia 2012 1
Athletic Club “B” ha giocato una partita in più, Cral Luigi Rum una in meno.

Le partite della 6ª giornata, che si giocheranno sabato 15 e domenica 16 dicembre:
Tennistavolo Club La Spezia “A” – Tennistavolo Club La Spezia “B” 5 – 1 (giocata l’11 ottobre)
Spezia 2012 – Villaggio Sport
Cral Luigi Rum – Athletic Club “B”
Athletic Club “C” – Tennistavolo Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.