Cronaca

“Taranto libera”, anche un gruppo di genovesi alla manifestazione contro inquinamento e decreto salva-Ilva

manifestazione taranto

Taranto. “Genovesi con Taranto e con gli operai”. Un gruppo di cittadini del capoluogo ligure ha risposto all’appello lanciato la scorsa settimana dal Comitato Liberi e Pensanti ed è giunto a Taranto per unirsi alla manifestazione organizzata dal Comitato 15 dicembre contro l’inquinamento e il decreto legge sull’Ilva.

“Siamo preoccupati per la salute degli operai – dice uno di loro – del futuro occupazionale si deve
preoccupare l’azienda, garantendolo”.

Moltissime le famiglie che spontaneamente hanno deciso di accodarsi al corteo, mentre gli organizzatori annunciano di 10 mila partecipanti. Tra i cartelli spuntati nel corso della manifestazione, diversi sono quelli a sostegno dei magistrati tarantini, e in particolare del gip Patrizia Todisco, che ha posto sotto sequestro circa cinque mesi fa gli impianti dell’area a caldo del siderurgico perche’ inquinanti. Numerosi anche gli slogan lanciati contro i Riva, titolari dello stabilimento, e contro esponenti del governo, in particolare e’ preso di mira il ministro dell’ambiente Corrado Clini.

In coda al corteo c’e’ un folto gruppo di giovani che chiede a gran voce che vada via da Taranto la famiglia Riva e sventola bandiere con i colori rosso e blu della città ionica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.