Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Spiaggia di Vesima, via libera agli appalti di riqualificazione

Vesima. Ci sono volute due interpellanze e un ordine del giorno di SEL in Regione per creare i presupposti affinché il litorale dell’estremo ponente genovese potesse essere completamente riqualificato. Matteo Rossi, capogruppo di Sel in Regione illustra l’interrogazione presentata con il consigliere Benzi (FdS): “In questa porzione di litorale il Comune di Genova effettua ogni anno, in previsione della stagione estiva, il ripascimento; senza i pennelli non si buttano a mare solo i granelli di sabbia ma anche le risorse pubbliche, visto che alla prima mareggiata il fenomeno di erosione si ripresenta”.

Pochi giorni fa il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno dato il proprio assenso al riutilizzo delle risorse: adesso sia i lavori per la spiaggia di Vesima sia l’intervento per la passeggiata di Voltri sono appaltabili.

“Siamo convinti – dicono Rossi e Benzi – che il Comune di Genova non si lascerà sfuggire l‘opportunità di terminare i lavori prima dell’estate 2013. Gli abitanti del Ponente e gli operatori economici aspettano da molto tempo questa riqualificazione.Ovviamente vigileremo che vi siano tempi certi sull’avvio della gara”.