Economia

Smart City, Genova punta ai nuovi bandi europei

panorama genova

Genova. Dall’efficentamento energetico della Diga di Begato al teleriscaldamento in Valbisagno. Genova diventa sempre più smart grazie a progetti dedicati che hanno permesso al capoluogo ligure, unica città europea di vincere tutti i bandi 2011.

Di questi progetti ma, soprattutto, delle prospetive future si è parlato nel corso di un incontro, che si è svolto a Palazzo Tursi, a Genova, dal titolo “L’Europa per le città intelligenti”, in cui è stata illustrata la nuova programmazione 2014-2020 dei Fondi strutturali.

“Ora l’Europa sta decidendo quali fondi mettere a disposizione per le città – ha sottolineato l’Assessore allo Sviluppo del Comune di Genova, Francesco Oddone – e noi vogliamo potenziare tutti quei progetti che possono rendere Genova più intelligente, più vivibile e con un economia forte, florida e sostenibile”.

Si tratta di progetti che hanno anche un interessante risvolto economico per i cittadini coinvolti.

“Grazie all’efficientamento degli immobili, oltre alla sostenibilità dell’ambiente e allo sviluppo dell’economia – conclude Oddone – consente, in medio periodo, di risparmiare in riscaldamento o raffreddamento delle abitazioni”.

Uno sviluppo economico importante anche per le tante aziende genovesi che molto hanno puntato su innovazione e sviluppo.

“Questi fondi possono essere un’importante opportunità per Genova che già si trova in vantaggio rispetto ad altre città italiane ed europee – ha spiegato Giovanni Calvini, Presidente di Confindustra Genova, al suo ultimo atto ufficiale prima del passaggio delle consegne – se riusciremo ad essere più snelli con la parte burocratica e fare una pianificazione puntuale potranno nascere opportunità importanti in un territorio in cui ci sono molte aziende che già possono rispondere agli obiettivi della Comunità Europea”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.