Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Scuola digitale, via alla partnership tra Comune di Santa Margherita e Istituto Comprensivo

Santa Margherita. Un contributo di 10 mila euro a favore dell’Istituto Comprensivo V.G. Rossi . E’ quanto ha deliberato la Giunta nel quadro di un nuovo partenariato tra Comune e Istituto Comprensivo. Obiettivo, accedere ai finanziamenti disposti da Ministero dell’Università e della Ricerca, Ufficio scolastico regionale e Regione Liguria per l’innovazione tecnologica, digitale e didattica.

Il Comune ha deciso di sostenere la partecipazione dell’Istituto al bando dell’Ufficio Scolastico Regionale con un progetto basato sull’uso delle lavagne elettroniche, superfici interattive su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni.

“Il progetto presentatoci dalla scuola ha immediatamente incontrato il nostro plauso – dichiarano il Sindaco, Roberto De Marchi, e l’assessore alla pubblica istruzione Maurizio Tuseo – La tecnologia ha enormi potenzialità culturali e didattiche, ma per una malintesa idea di computer come oggetto di svago o, al massimo, come database di informazioni semplificate, non ha ancora trovato il proprio ruolo all’interno delle aule scolastiche. Con il sostegno del Comune di Santa Margherita Ligure auspichiamo che il nostro istituto possa proporsi come prestigioso laboratorio di innovazione dei metodi di apprendimento”.

Questo nuovo partenariato scandisce un nuovo decisivo momento del rapporto di collaborazione che lega Scuola e Comune; un rapporto che negli anni ha portato a diversi interventi edilizi e alla realizzazione di iniziative tese al potenziamento dell’offerta formativa e alla prevenzione del disagio. A partire dal 20 gennaio, come già anticipato alcune settimane fa, la scuola sarà inoltre location della rassegna teatrale 2013, dedicata ai bambini e alle loro famiglie con una gamma di spettacoli diretti dal Teatro Scalzo di Genova e incentrati sui grandi temi della nostra società.