Cronaca

Santa Margherita, “Village” ed eventi: Comune e Ascom preparano un Natale a prova di crisi

santa margherita

Santa Margherita. Party, concerti, eventi sportivi e spettacoli per i più piccoli. Per un totale di 28 eventi spalmati nell’arco di un mese, dal 7 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. Un Natale mai così ricco, quello che si sta preparando a Santa Margherita Ligure e che è stato presentato questa mattina in conferenza stampa alla presenza del Sindaco Roberto De Marchi, dell’assessore al turismo e al commercio Augusto Sartori e del presidente ASCOM Massimiliano Zanasi. Tra tutte le iniziative spicca il “Santa Claus Village”, il villaggio natalizio ospitato nei giardini a mare, animato da 22 commercianti e nato dalla collaborazione fra ASCOM e Comune di Santa Margherita.

L’inaugurazione del Village, il 7 dicembre alle ore 11.00, coinciderà con il via a tutti gli eventi iscritti a calendario. L’8 dicembre avrà luogo l’ormai tradizionale accensione dell’albero di Piazza Vittorio Veneto alle ore 18.00, aperta alle 16.00 dalla Corsa dei Babbi Natale ma anche da spettacoli per bambini, distribuzione di dolciumi e raccolta di fondi a favore del canile di Rapallo. Sempre l’8 dicembre alle ore 11.00 , con le Quattro stagioni di Vivaldi a Villa Durazzo, partirà anche la rassegna “Santa Festival Winter” firmata dall’associazione Musicamica e dedicata agli amanti della musica classica.

Ancora: il 9 dicembre si svolgerà la marcia “Sentieri di Fraternità sul Monte di Portofino” organizzata dall’Atletica due Perle, che ha raggiunto qualcosa come 2 mila iscritti; il 16 dicembre il tradizionale Confeugo in Piazza Caprera; la Notte di Natale, alle ore 22.00, in basilica, il concerto del Coro Voci d’Alpe; il 29 dicembre l’evento eccezionale dell’annullo filatelico dedicato al Santa Claus Village, con la presenza di un apposito stand di Poste Italiane; il 2 gennaio , ancora in Basilica alle 16.30, l’attesissimo concerto gospel del Cluster Vocal, gruppo genovese già salito agli onori delle cronache grazie alle partecipazioni a X Factor e al Fiorello Show. Il 5 gennaio, infine, una serata di tango argentino a Villa Durazzo con la partecipazione dell’orchestra Tango Sleen diretta dal maestro argentino Mariano Speranza. Una fetta importante di eventi sarà dedicata ai più piccoli, con ben 10 iniziative distribuite in tutta la città: dal trampoliere itinerante ai truccabimbi, dallo spettacolo di magia al laboratorio ludico dedicato al riciclo.

Ampia la soddisfazione espressa da tutti i partecipanti per una programmazione che rende la Perla del Tigullio una meta turistica competitiva anche a bassa temperatura. “Questo calendario è il risultato della collaborazione e della consapevolezza che i tempi ci impongono di fare squadra. Nel periodo natalizio Santa Margherita non ha mai avuto una programmazione così importante per quantità e qualità”, ha dichiarato il Sindaco. Di punto di partenza e non di arrivo ha parlato l’assessore Sartori, che ha annunciato a breve nuove iniziative in collaborazione con ASCOM. Massimiliano Zanasi ha infine ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questo grande progetto prima di lanciare un appello ai sammargheritesi: “facciamo quadrato in un momento così difficile che registra la chiusura di ben 10 attività: supportiamo l’economia locale acquistando i nostri regali nei negozi di Santa Margherita”.

Il calendario completo degli eventi è disponibile su: http://www.smlturismo.it/it/natale-2012-santa-margherita-ligure

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.