Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rugby, Serie C: sei partite e sei vittorie, Cogoleto senza rivali

Cogoleto. Con il recupero tra Cffs Cogoleto e DB Group La Spezia, fissato per domenica 16 dicembre, si chiuderà il girone di andata del campionato di Serie C territoriale.

La partita che era stata rinviata per maltempo potrebbe permettere ai gialloblù di ipotecare il successo finale. La squadra allenata da Antonello Pischedda conta infatti già 5 punti di vantaggio sulla seconda, il Savona, e nel caso facesse bottino pieno prenderebbe il largo. Al contrario, la vittoria degli spezzini riaprirebbe i giochi, regalando un girone di ritorno più appassionante.

Il Cogoleto nel girone di andata ha sempre vinto: in tre occasioni ha conquistato il punto bonus, in altre tre si è dovuto “accontentare” di 4 punti. Recentemente ha avuto anche la soddisfazione di far esordire in prima squadra tre giovani classe 1994: Nicola Causa, Valerio Tomesani e Federico Simola.

Le altre due compagini della provincia di Genova, essendo le più giovani del girone se si considera l’età media degli uomini scesi in campo, hanno il solo compito di fare esperienza e progredire nel gioco.

L’Amatori Genova, penalizzata di 4 punti per le carenze nel settore giovanile, ha sempre incassato passivi pesanti. Sia sul campo di Montoggio che in trasferta non ha mai avuto chance di vittoria, ma negli ultimi turni ha mostrato qualche miglioramento, incassando ko meno pesanti.

Sono invece 8 i punti di penalizzazione pagati dal Tigullio Rapallo. I polpi sono ancora in territorio negativo, ma sono riusciti a portare via un punto sia da Saluzzo che dal match con l’Asti, perdendo rispettivamente di 7 e 5 lunghezze. Hanno poi centrato il primo successo contro l’Amatori Genova.

I risultati della 7ª giornata:
Imperia – DB Group La Spezia 36 – 12
Asti – Savona 15 – 8
Tigullio Rapallo – C&C Shipping Solution Amatori Genova 40 – 14
Saluzzo – Cffs Cogoleto 19 – 25

La classifica:
1° Cffs Cogoleto 27
2° Savona 22
3° Asti 21
4° DB Group La Spezia 16
5° Imperia 16
6° Saluzzo 10
7° Tigullio Rapallo – 1
8° C&C Shipping Solution Amatori Genova – 4
Cffs Cogoleto e DB Group La Spezia hanno giocato una partita in meno

Le partite dell’8° turno, in programma per domenica 27 gennaio alle ore 14,30:
DB Group La Spezia – C&C Shipping Solution Amatori Genova
Tigullio Rapallo – Cffs Cogoleto
Asti – Saluzzo
Savona – Imperia

Nella foto di Matteo Ceschina: una formazione del Cffs Cogoleto.