Economia

Riscaldamento: le regole d’oro per risparmiare sulla bolletta, consumando meno gas

Calorifero
Foto d'archivio

Sono sempre di più le famiglie italiane costrette a risparmiare sul riscaldamento, anche in Liguria. Per questo sono molto utili i consigli degli esperti. Ridurre anche di 1 solo grado la temperatura in casa, infatti, fa scendere i costi del 6%.

A ricordarlo è la multiutility emiliana dell’energia e dei rifiuti Hera che detta le regole d’oro per risparmiare sulla bolletta, consumando meno gas. L’impianto di riscaldamento rappresenta, infatti, la voce più consistente dei consumi di gas: una famiglia media ne utilizza circa 2 mila metri cubi l’anno per rendere confortevole la propria casa nella stagione fredda, mentre per l’uso in cucina e scaldare l’acqua i consumi annuali arrivano intorno ai 350 metri cubi.

Per contenere i consumi dovuti al riscaldamento, Hera propone dunque alcuni semplici accorgimenti. Considerato dunque che tra gradi e risparmio: il rapporto è 1 a 6, il consiglio è “abbassare o spegnere il termosifone nelle ore notturne, se fuori non fa troppo freddo”. Hera ricorda poi che si possono usare le valvole termostatiche per diversificare la temperatura del calorifero in ogni stanza, in base all’uso e all’esposizione. Non solo.

Per una regolazione autonoma nonostante la centralizzazione, è possibile installare anche contatori individuali del calore, che permettono di consumare come e quanto si vuole ripartendo i costi condominiali sugli utilizzi effettivi e non sui millesimi. In questo modo, non si spreca e si paga solo quanto consumato.

Oltre ad abbassare tapparelle e serrande, per far sì che il calore non si disperda, è possibile installare doppi vetri alle finestre o applicare alle pareti pannelli isolanti. E’ buona norma non collocare i termosifoni sotto le finestre e non coprirli con pannelli o tende. Il calore, infatti, deve poter circolare liberamente negli ambienti. Resta poi il suggerimento di riscaldare solo le stanze di cui si fa uso. Se si deve cambiare caldaia, infine, è opportuno scegliere quelle a condensazione con bruciatore modulante, che garantiscono la massima efficienza in qualsiasi condizione di funzionamento, anche a carico parziale. Risparmio e sicurezza, poi, vanno di pari passo: la buona norma del controllo periodico degli impianti migliora il loro rendimento, prevenendo gli incidenti domestici e contenendo i consumi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.