Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Riciclaccia, a Moneglia caccia al tesoro a tema ambientale

Moneglia. Quest’anno, come l’anno precedente, il LabTer Tigullio, in collaborazione con il Comune di Moneglia, propone anche in dicembre un vivace appuntamento a tema ambientale rivolto a bambini e ragazzi e ai loro genitori e nonni. Si tratta della “Riciclaccia”, una curiosa caccia al tesoro a tema ambientale, come quelle che con grande successo vengono organizzate, sempre dal LabTer Tigullio, durante la stagione estiva.

Riciclaccia si svolgerà giovedì 3 gennaio 2013 a partire dalle ore 10.30 davanti nella piazzetta davanti all’ufficio turistico della Pro Loco. Alla Riciclaccia potranno giocare tutti, piccini e grandi, bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni aiutati dai loro genitori e/o nonni, divisi in squadre, proprio come in una “vera” caccia al tesoro. I partecipanti saranno coinvolti in un gioco didattico che prevederà, con l’aiuto delle famiglie, la compilazione di schede, la soluzione di quiz e giochi di abilità, e soprattutto la risoluzione di indovinelli alla ricerca di oggetti utili per arrivare al “tesoro”.

Il tema della caccia al tesoro di giovedì 3 gennaio saranno ancora una volta ambiente e sostenibilità, con particolare attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo, anche creativo. Lo scopo è sempre quello di imparare divertendosi che è possibile prolungare la vita di molte “cose” che regolarmente si buttano via e che meno rifiuti gettati via determinano meno inquinamento e quindi anche meno emissioni di gas nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

L’iniziativa si inserisce appieno nella politica di azione dell’Amministrazione comunale monegliese che ormai da diversi anni è attenta all’educazione ambientale con il riconoscimento della Bandiera Blu, la certificazione ISO 14001:04 e la certificazione ISO 50001: 2011.

Al termine della caccia al tesoro vi saranno simpatici e graziosi premi per tutti i partecipanti, nonché un premio per la squadra vincitrice, offerto dal Comune di Moneglia e dal LabTer Tigullio. Si tratterà di libri sul nostro territorio e gadget ecologici, ottenuti da materiali riciclati, a degna conclusione del significato del gioco svolto.

L’appuntamento è previsto per le ore 10.30 davanti alla Pro Loco di Moneglia in Corso Libero Longhi. L’attività è a partecipazione gratuita ed è aperta a tutti i bambini con età compresa dai 6 ai 14 anni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è opportuno telefonare al Laboratorio territoriale del Tigullio, al n. 0185 41023, oppure al cell. 339 6309908.