Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Restyling Stazione Rapallo: fine lavori prima dell’estate

Rapallo. Termineranno prima dell’inizio dell’estate i lavori alla stazione ferroviaria di Rapallo. E’ quanto è emerso in mattinata, prima in un incontro nella sede comune del Tigullio, poi nel corso di un sopralluogo nei cantieri fra l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco, il sindaco di Rapallo Giorgio Costa, Diego Capoano di Centostazioni, Spa, RFI, responsabile dei lavori. All’incontro era presente anche il consigliere regionale Roberto Bagnasco.

In particolare, il sindaco ha chiesto la possibilità di prevedere in stazione un presidio della Polfer e di poter usufruire di alcuni locali dell’edificio per ospitare le sedi di alcune di associazioni di volontariato e sportive.

Chiesta anche l’installazione di videocamere di sorveglianza nei sottopassi. Richieste condivise dall’assessore Vesco che ha sottolineato la necessità e l’importanza di completare i lavori prima dell’inizio della stagione turistica, compreso il ripristino del marciapiede sul primo binario rimasto fuori dall’appalto perché non di competenza di Centostazioni.

Nel corso dell’incontro è stato anche assicurato che da lunedì’ prossimo 17 dicembre 2012 verrà installata una obliteratrice provvisoria sempre sul primo binario, per venire incontro ai passeggeri.

I lavori stanno proseguendo rapidamente, dalle scale di accesso ai binari all’installazione del nuovo ascensore di collegamento tra il piano città e il piano binari, al rifacimento completo dei locali interni nel rispetto dei vincoli architettonici, dove troveranno ospitalità locali commerciali.

Messi a noma tutti gli impianti tecnologici e i servizi igienici. Vesco ha informato che la Regione Liguria vigilerà sul completamento e il rispetto dei tempi dell’opera.