Regione, Chiesa (Liguria Viva): “Una norma che salvaguarda tutta la cantieristica ligure”

ezio chiesa liguria viva

Regione. Questa mattina il consiglio regionale ha approvato il Pdd 93 riguardante la variante di aggiornamento al Piano Territoriale di Coordinamento della Costa che in sede di commissione consigliare aveva accolto l’emendamento presentato dal consigliere Ezio Chiesa (Liguria Viva).

Si tratta della proposta della giunta regionale avanzata al consiglio regionale di approvazione a stralcio delle indicazione relative al Comune di Pietra Ligure per quanto riguarda il cantiere nautico Rodriguez.

L’emendamento di Chiesa tende a salvaguardare tutta la cantieristica nautica e consentire la più agevole approvazione dei progetti di riqualificazione e sviluppo delle funzioni produttive indicate, rispetto alla disciplina dei piani urbanistici locali.

“L’emendamento introdotto all’articolo 4 è di rilevante urgenza anche per altre importanti e storiche strutture cantieristiche – afferma Chiesa – presenti sulla costa ligure”.

Negli ultimi anni durante la fase di difficoltà attraversata dalla cantieristica ligure da parte dei lavoratori e organizzazioni sindacali era stata posta alla Regione Liguria la richiesta di vincolare e salvaguardare le aree produttive in cui operano i vari cantieri affinché non fossero oggetto di speculazione edilizia; l’emendamento presentato da Chiesa recepisce queste istanze.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.