Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Psi Liguria: “Dalle Primarie esca rafforzato il progetto di Bersani”

Liguria. Il Psi, presentando alle prossime elezioni politiche la propria lista, non partecipa alle primarie per indicare i candidati del Pd ma apprezza la scelta di utilizzare questo strumento di democrazia partecipata anche nella formazione delle liste.

“Dovranno essere gli elettori e gli iscritti del PD – dichiara Maurizio Viaggi segretario del Psi Ligure – a scegliere i propri candidati con le loro primarie. Auspichiamo che prevalgano indicazioni e candidati che rafforzino la politica di Pierluigi Bersani, che i socialisti hanno condiviso”.

Il Psi da parte sua promuove “LE TUE IDEE PER LA TUA ITALIA”, una consultazione online attiva dal 31 Dicembre che si concluderà con una grande mobilitazione nelle piazze e nelle sezioni il 5 Gennaio. “Anche noi socialisti – ribadisce Viaggi – abbiamo deciso di tenere in vita la struttura che con successo ha gestito le primarie ‘Italia Bene Comune’. Presso i nostri circoli, nelle piazze con i gazebo, nelle sezioni e su internet chiederemo agli italiani e agli elettori riformisti e socialisti di indicare le priorità e le esigenze nell’azione di governo del centrosinistra e di contribuire alla formazione delle nostre liste”.

Il Psi ha predisposto un questionario da mettere a disposizione dei cittadini, che potranno esprimersi su temi come economia e lavoro, laicità e diritti civili, riforme istituzionali, giovani e istruzione, giustizia e beni comuni.

Il 5 gennaio. saranno predisposti gazebo collocati nelle piazze dei comuni più rappresentativi del territorio ligure e seggi ubicati nei circoli e sezioni del Psi.