Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Primarie parlamentari Pd, Letta su Twitter: “Probabilmente il 29-30 dicembre” foto

Roma. Le Primarie dei parlamentari Pd si terranno il 29-30 dicembre. “Al Pd stiamo discutendo stamani di regole e tempi. Faremo #primarieaperteperiparlamentari.(29-30/12 probab).Lo avevamo promesso.Le faremo”. Così il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, ha lanciato su Twitter in contemporanea con la riunione nazionale del Pd, la probabile data delle prossime consultazioni. Secondo quanto scritto da Letta sul popolare social network gli elettori del Partito Democratico saranno chiamati nuovamente alle urne il prossimo 29-30 dicembre.

Lorenzo Basso Pd

“Abbiamo deciso che faremo primarie aperte e vere per i parlamentari su tutti i territori, che chiameremo milioni di cittadini sulla base di quelli che hanno partecipato alle primarie del 25 novembre per scegliere i nostri parlamentari. Vogliamo continuare a giocare all’attacco perché le elezioni si vincono così” ha detto Letta.

Sarà le direzione nazionale del partito, convocata per lunedì prossimo, a definire nel dettaglio il regolamento e il percorso da seguire. Domani invece, si terrà la direzione regionale a Genova.

“A differenza di quanto successo in passato, dobbiamo scegliere dal basso i candidati che devono rappresentare il nostro territorio – ha annunciato il segretario regionale Lorenzo Basso – La proposta ligure è quella di primarie aperte, nelle quali si possono candidare politici ed esponenti della società civile. Con le firme raccolte dai cittadini non vedo altri filtri se non quello dell’adesione al nostro progetto politico e allo spirito del Partito Democratico. Ci saranno capolista nazionali, evidentemente, ma non paracadutati solo per logiche di appartenenza”.

Per adesso, però, non è chiaro se si trattera di primarie aperte in senso lato oppure ristrette alla base elettorale che ha votato lo scorso 25 novembre. Sarà la direzione nazionale ha chiarire entro lunedì.