Priaruggia, i bambini protagonisti del restyling di Villa Stalder

Genova. Armati di rastrelli, scope, sacchetti, zappe, pale e piante tanti piccoli volontari hanno ripulito villa Stalder, in zona Priaruggia.

“Un simbolo per dire che non è vero che non ci sono risorse, le risorse ci sono e sono quelle umane che ancora si mettono in gioco e ci credono, per fare davvero”, hanno commentato Laura Loschi e Valeria Razzoli, mamme impegnate in prima linea e tra i rappresentanti del Comitato di Difesa di Priaruggia.

Da tempo il verde genovese sta progressivamente scomparendo, e ciò che rimane spesso versa in condizioni di incuria.
L’iniziativa, portata avanti da Walter Vassallo, Consigliere del Municipio Levante, insieme alla preziosa partecipazione degli Angeli col fango sulle magliette, le scuole D’Eramo e Stalder, e il Comitato di Difesa di Priaruggia, che ha coivolto oggi una centinaia di bimbi e una cinquantina di adulti ha centrato l’obiettivo: quello di sensibilizzare, aggregare e valorizzare il nostro territorio.

Soddisfazione anche da parte del corpo insegnati e dei rappresentati del gruppo Angeli col Fango sulle magliette.

“Un evento ben riuscito all’insegna della collaborazione per un obiettivo comune e concreto, quello di valorizzare i nostri giardini e spazi all’aperto, mantenendo vivo lo spirito di gratuità e di cooperazione che deve essere svincolato dalla sola emergenza e portato nella quotidianità cittadina”, commenta Flavio Ciaranfi, tra i rappresentanti del gruppo Angeli col Fango sulle magliette che, con questo intento, hanno avviato il progetto dai “Diamanti non nasce niente per l’adozione delle aiule site all’imbocco di Via XX Settembre.

Anche la maestra Monica si unisce al coro delle centinaia di persone che hanno applaudito la riuscita dell’evento: “un gesto importante, quello di coinvolgere i bambini delle scuole, i piccoli cittadini che domani dovranno essere i protagonisti della nostra città, per trasmettere loro piccoli sani insegnamenti”.

Walter Vassallo, ideatore dell’evento: “Un’iniziativa importante che non ha carattere una tantum; altre seguiranno anche in altri contesti territoriali. Un evento che ha visto la partecipazione coordinata e proattiva di residenti, insegnati, famiglie, bimbi delle scuole, Angeli col fango sulle magliette, rappresentanti del Comitato di difesa di Priaruggia. Oggi i protagonisti erano loro e soprattutto i nostri piccoli cittadini. Un grazie a tutti loro. E’ stato bellissimo vedere cosi tanti bambini entusiasti, partecipi, attenti. Loro ci credono e lo hanno dimostrato sia durante l’incontro a scuola dove si è parlato di comportamenti atti al rispetto della nostra città, sia durante l’incontro nei giardini di Villa Stalder, finalmente ripuliti e più colorati grazie al lavoro dei piccoli volontari coadiuvati da un gruppo fantastico di insegnati e genitori. Un segnale forte ed importante: c’è ancora tanta gente che ci crede e che vuole mettersi in gioco per fare, davvero. La cosa più emozionante è stata la consegna da parte dei bimbi della scuola dei disegni che hanno fatto dei giardini che vorrebbero, che sognano di avere a Genova. Sono tutti disegni bellissimi, con giardini verdi, puliti, ben tenuti. Gli stessi giardini che noi adulti abbiamo il compito di valorizzare e preservare per il loro futuro”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.