Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Parco dell’Antola, è arrivata la banda larga: le valli Scrivia e Trebbia escono “dall’isolamento”

Torriglia. Mentre è in pieno svolgimento il Presepe contadino a Pentema, il caratteristico borgo nel Parco Regionale dell’Antola, da adesso un nuovo servizio è a disposizione di abitanti, operatori economici e visitatori.

E’ arrivata la banda larga, grazie ad un investimento della Regione Liguria destinato alle zone di montagna a cosiddetto “fallimento di mercato”, e all’impegno tecnico della società Uno Communication di Imperia, che attraverso ripetitori situati in punti strategici sta effettuando la copertura in tutto il territorio del Parco nelle alte valli Scrivia e Trebbia.

Già ieri sono stati perfezionati i primi collegamenti, in particolare quelli “pubblici” del Circolo GRS”Amici di Pentema” e della Locanda Trattoria “Il Pettirosso”.

Un modo per uscire concretamente dall’isolamento, cui farà presto seguito una iniziativa analoga recentemente deliberata dall’Ente Parco, denominata “I-Phone dei Parchi”, che consentirà ai turisti in visita all’area protetta di scaricare da una apposita “App” tutte le notizie sulla rete dei sentieri, sui luoghi di interesse e sull’ospitalità nelle valli dell’Antola.