Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pallavolo femminile, Serie C: Casarza capolista, la sua rivale più accreditata è il Tigullio

Casarza Ligure. Sabato 15 dicembre si sono disputati cinque dei sei incontri in calendario per l’ottava giornata. E’ stata invece posticipata a sabato 2 febbraio la partita tra Quiliano e Ventimiglia Bordighera. Nella stessa data saranno recuperati gli ultimi due incontri del quarto turno, tra Tigullio e Casarza e tra Spezia Elettrosistemi e Albisola.

Nel frattempo, considerato il fatto che restano solamente tre giornate al termine del girone di andata e quindi solamente tre squadre dovranno ancora effettuare il loro primo turno di riposo, la classifica sta assumendo connotati ben precisi.

Il primato della Serteco Volley School è durato solamente undici giorni. Le coccinelle, reduci dai successi di San Remo e Quiliano, non sono riuscite a ripetersi nella terza trasferta in terra ponentina. A Leca d’Albenga la compagine genovese è stata sconfitta nettamente da un’Albenga in gran forma, giunta al terzo successo di fila. La formazione condotta da Marco Pontacolone nelle ultime tre partite giocate ha sempre vinto in 3 set ed è salita al quarto posto solitario in classifica.

Unica squadra ancora imbattuta, con 17 punti conquistati su un massimo di 18, è il Casarza Ligure. La Ver-mar si è ripresa il primato, che peraltro aveva ceduto solamente perché costretta al turno di riposo, superando in 3 set l’Albisola. Diciotto set vinti e due persi è il bilancio delle ragazze allenate da Roberto Caruso. Solamente la Virtusestri è stata capace di portarle al quinto set. Per quanto riguarda le albisolesi di coach Luca Parodi, impegnando con tre parziali equilibrati, hanno dimostrato di meritare di più della quinta posizione che occupano attualmente.

Il possibile rivale della squadra del presidente Danilo Ghio per la promozione in Serie B2 potrebbe essere il Tigullio Sport Team, unica compagine con una sconfitta al passivo, subita al terzo turno dall’Albenga. Tra le mura amiche le sammargheritesi hanno liquidato in 3 set il Carcare. Le biancorosse del presidente Claudio Balestra, che venivano da due successi, hanno ceduto il passo alle più esperte avversarie, ma hanno comunque messo in mostra un buon gioco.

Nelle retrovie festeggia la prima vittoria la Virtusestri. Le biancorosse si sono aggiudicate lo scontro della “disperazione” con il Celle Varazze. Le ospiti si sono prese il primo set, poi le genovesi hanno imposto il loro gioco, senza lasciar nemmeno un punto al team guidato da Marco Levratto.

In attesa del recupero di Quiliano, la giornata è stata completata dalla vittoria del Sanremo alla Spezia in 3 set. L’Elettrosistemi Italtende era stata battuta anche tre giorni prima dalla Sarzanese, nell’incontro che aveva chiuso il settimo turno.

I risultati dell’8ª giornata:
Ver-mar Casarza Ligure – Iglina Albisola Pallavolo 3 – 0 (25/20 25/22 26/24)
Virtusestri – Celle Varazze Volley 3 – 1 (23/25 25/18 25/20 25/15)
Progetto Volley Lea Albenga – Serteco Volley School 3 – 0 (25/22 25/18 25/23)
Tigullio Sport Team – Acqua Minerale Calizzano Carcare 3 – 0 (25/17 25/20 25/16)
Spezia Elettrosistemi Italtende – Tattoo Planet Sanremo 0 – 3 (12/25 23/25 19/25)
Quiliano Volley – Sallis Ventimiglia Bordighera (rinviata)
ha riposato: Pallavolo Sarzanese

La classifica:
1° Ver-mar Casarza Ligure 17
2° Serteco Volley School 16
3° Tigullio Sport Team 15
4° Big Mat Volley Lea Albenga 14
5° Iglina Albisola Pallavolo 13
6° Pallavolo Sarzanese 13
7° Tattoo Planet Sanremo 12
8° Sallis Ventimiglia Bordighera 11
9° Quiliano Volley 8
10° Acqua Minerale Calizzano Carcare 6
11° Spezia Elettrosistemi Italtende 6
12° Virtusestri 4
13° Celle Varazze Volley 0
Serteco Volley School e Tattoo Planet Sanremo hanno giocato una partita in più; Ver-mar Casarza Ligure, Tigullio Sport Team e Iglina Albisola Pallavolo una in meno.

Le partite dalla 9ª giornata, in programma tra il 19 e il 22 dicembre:
Iglina Albisola Pallavolo – Tigullio Sport Team
Celle Varazze Volley – Ver-mar Casarza Ligure
Serteco Volley School – Virtusestri
Pallavolo Sarzanese – Progetto Volley Lea Albenga
Tattoo Planet Sanremo – Quiliano Volley
Acqua Minerale Calizzano Carcare – Spezia Elettrosistemi Italtende
riposa: Sallis Ventimiglia Bordighera