Online le delibere delle Asl, Pellerano: “Finalmente la Liguria fa un passo avanti”

lorenzo pellerano 2
Foto d'archivio

Regione. “Come chiedevamo da mesi finalmente la giunta, con la delibera approvata questa mattina, dà l’attesa attuazione all’ordine del giorno che avevo presentato il 22 febbraio scorso in merito alla pubblicazione on line delle delibere della Asl. Sono molto soddisfatto: fino a oggi gli atti di Asl 3 venivano pubblicati per soli 15 giorni, poi sparivano dal sito. Presto non sarà più così, si tratta solo di vigilare sull’attuazione del provvedimento della Giunta da parte di tutti gli enti strumentali”.

Questo il commento di Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della Lista Biasotti, in merito alla direttiva della Giunta che impone agli enti del sistema regionale, in primo luogo alle aziende sanitarie locali, la pubblicazione online, senza limiti di tempo, delle delibere sui rispettivi siti. Il tema era stato oggetto anche di un’interrogazione discussa lo scorso 27 novembre a cui aveva risposto lo stesso presidente Burlando.

“Ritengo che sia un grande passo in avanti verso la trasparenza che renderà più accessibile e verificabile in primo luogo l’attività delle Asl – continua Pellerano – Ricordo che la sanità impegna ogni anno miliardi di euro del bilancio regionale. La trasparenza e l’accesso libero agli esiti delle gare d’appalto si tradurrà in un’immediata e più efficace consultazione e verifica da parte dei cittadini e delle imprese di tutti gli atti, comprese le delibere che dispongono le assunzioni, le gare di appalto, gli acquisti e le vendite. Rendendo consultabili gli atti su internet si contribuisce anche a riavvicinare la politica e l’amministrazione ai cittadini e alle imprese. Consentire una maggiore verifica delle scelte politiche e amministrative è tanto più necessario in un difficile momento come quello attuale, in cui la frattura tra mondo reale e politica è evidente”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.