Economia

Natale, corsa al regalo online: gli e-shopper scelgono l’hi-tech

Regali di natale
Foto d'archivio

Acquisteranno soprattutto prodotti hi-tech preferendo i canali del social shopping (Groupon, Groupalia, Poinx) e utilizzando soprattutto una carta prepagata. Perché internet spesso fa risparmiare e si può sempre cambiare idea.

E’ l’identikit dell’e-shopper natalizio, così come emerge dal sondaggio ”Il tuo Natale è online?” realizzato dall’Unc, l’Unione Nazionale Consumatori, in vista delle prossime feste. ”Se più di 5 milioni di italiani acquisteranno i regali sul web, davvero questo può essere definito il primo Natale online della storia”.

Dichiara Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unc. Il 40% degli intervistati per il sondaggio ha infatti dichiarato di acquistare online prodotti hi tech, il 34% trattamenti estetici, cene e week end fuori porta; il 18% predilige abbigliamento e calzature e solo l’8% generi alimentari. I canali preferiti sono i social shopping (43%), seguiti da portali come Amazon (27%), e-shop (19%) e aste online (11%), mentre il metodo di pagamento più utilizzato sono carte prepagate o PayPal (63%) e carta di credito (29%), mentre il 7% paga alla consegna in contrassegno e solo l’1% affettua un bonifico bancario.

”I risultati del sondaggio -commenta Dona- sono abbastanza positivi perché emerge un e-consumer piuttosto preparato sulle caratteristiche della Rete e consapevole dei suoi diritti di consumatore online. Il 37% degli intervistati alla domanda sulla possibilità di cambiare idea risponde correttamente ‘sì, ma entro dieci giorni lavorativi’, il 32% afferma che ‘dipende dal sito’, il 28% ‘solo se il prodotto è difettoso’ e il 3% ‘mai”’. Secondo Dona: ”Fa ben sperare anche la risposta alla domanda sul risparmio: ben il 72% degli intervistati sa che il risparmio è possibile, ma bisogna cercare le offerte con attenzione (e sostiene che internet fa risparmiare ‘a volte’), mentre solo il 22% risponde ‘sempre’, mentre resta un 2% pessimista che dichiara ‘mai’.

Il rischio che si corre spesso, infatti, è che, soprattutto acquistando sui siti di social shopping si compri qualcosa di cui non si ha realmente bisogno, più che altro attratti dallo sconto”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.