Natale, boom di prenotazioni negli agriturismi: + 2,3% nel 2012

orto
Foto d'archivio

Durante queste festività saranno oltre 500 mila gli ospiti nelle strutture ricettive in campagna, in controtendenza rispetto all’andamento generale. Già oggi quattro agriturismi su cinque dichiarano il ‘tutto esaurito’ per i giorni dal 22 al 26 dicembre e per il lungo ponte di fine anno. A tracciare il quadro è Turismo Verde-Cia.

Lo afferma Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia-Confederazione italiana agricoltori. Secondo Turismo Verde chi decide di partire lo fa seguendo tre direttrici ben precise: località vicine, soggiorni brevi e soluzioni ‘low-cost’. Tutti elementi che premiano la scelta dell’agriturismo, con un aumento stimato del 2,3% sullo stesso periodo del 2011. In realtà la tendenza positiva è già cominciata a fine novembre, ma il ‘pienone’ sarà concentrato nei lunghi fine settimana di Natale e Capodanno, con una durata media del soggiorno di 3 giorni e la formula b&b o mezza pensione.

La necessità di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo, aggiunge Turismo Verde Cia – promuove le strutture ricettive agricole. C’è il relax della campagna ma a breve distanza da casa, c’è la possibilità di godersi una vacanza ma spendendo poco e soprattutto c’è il fondamentale aspetto enogastronomico. Senza dimenticare l’opportunità dei mercatini aziendali e della ‘spesa in campagna’ per acquistare prodotti a filiera corta.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.