Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Musica e cultura in attesa del 31 dicembre: l’ultimo fine settimana dell’anno a Genova e in Provincia

Genova. In attesa dei veglioni di San Silvestro e delle grandi feste in piazza, l’ultimo fine settimana dell’anno offre numerose opportunità di divertimento.

Sabato 29 dicembre, al Muddy Waters rivivono le canzoni dei Led Zeppelin con il concerto della band-tributo Mothership (ore 22.30, via del Ramaceto 2, San Colombano, Certenoli), mentre al Mare di Note c’è il Zombie Rock contest con Chi, Broken Doors e Uscite Di Sicurezza in concerto (ore 22.00, sabato 29, via delle Fabbriche 12r, Voltri).

Al Dream (Via Santa Zita 12 r), dalle 23.30 (sabato 29) serata disco tutta da ballare con il party organizzato da “Moustache Tribe” in collaborazione con il “Gruppo Erasmus Genova” e “Zenatonight” (Pagine Facebook uguali ai nomi dei gruppi).

Musica decisamente più soft all’Oratorio della Confraternita di Santa Chiara di Bogliasco, dove va in scena Incanto di Natale, un concerto di musica sacra del gruppo Arkansé, diretto da Vera Marenco, che propone un repertorio medievale e rinascimentale, oltre a brani della tradizione natalizia (sabato 29, ore 21.00, via Mazzini 167).

Per Circumnavigando, il Festival Internazionale di Teatro e Circo, sabato 29 a Palazzo Ducale, appuntamento con Rêves d’été, uno spettacolo circense realizzato dal Circo Pitanga (ore 17.30, Salone del Maggior Consiglio, piazza Giacomo Matteotti 76) e domenica 30 dicembre, ospiti a Boccadasse le Due e un Quarto con lo spettacolo Senza denti in una versione itinerante (ore 16.00, piazza Firpo).

A Rapallo ritorna Il Rigiocattolo, la raccolta di giocattoli usati in buone condizioni per la Comunità di Sant’Egidio e per la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio (sabato 29, ore 16.00-19.00, via Mameli).

Ma sempre a Rapallo, Christmas in Villa si arricchisce di eventi. Al fine di rendere più piacevole lo shopping a Villa Devoto gli espositori ed il CIV hanno programmato per questo fine settimana un’agenda ricca di appuntamenti. Sabato 29 dicembre: alle ore 15:30 l’appuntamento con la banda “città di Rapallo”; alle ore 16:30 dimostrazione di Zumba con istruttori; A partire dalle 17:30 degustazione gratuita di pesce affumicato siciliano e sardo presso la casetta “Pescheria da Ciccio”; alle ore 21:00 musica dal vivo con la Vocalist Daniela Ulizzi. La chiusura è prevista alle ore 23:00. Domenica 30 dicembre: a partire dalle ore 17:00 degustazioni gratuite di diversi prodotti gastronomici, presso le casette: “Vincanto”, Prosecco; “Pescheria da Ciccio”, acciughe del Golfo;“Bocchia”, panettone al cioccolato; “La Maison de les Crepes”, frittelline calde. Dedalo Games offrirà gadjets per i più piccoli. Alle ore 17:30 nel Salone delle Feste “Incontri in Villa” – libri : Giorgio Ficara leggerà alcune pagine dal suo libro “Riviera, la via lungo l’acqua”.

A Recco “Concerto di Natale” con il coro di Valleggia nel Santuario di N.S. del Suffragio (stasera, sabato 29). Anche Chiavari chiude il 2012 con le splendide melodie della musica classica. Non poteva mancare anche quest’anno l’appuntamento musicale organizzato dalla Curia chiavarese per festeggiare solennemente il Natale insieme ai fedeli. Appuntamento, quindi, domenica 30 dicembre alle ore 16 nella Cattedrale di Chiavari per il “concerto di Natale”. A suonare saranno l’orchestra “Chiavari classica” accompagnerà il Collegium Vocale Monilia, diretto da Fabrizio Ghiglione; il Coro Polifonico Sant’Ambrogio, diretto da Alessandro Magnasco e il Coro di Santa Maria di Nazaret, diretto da Paolo Sperandio; accanto alle formazioni corali, tre voci soliste: Elisa Martello (soprano), Mattia Muzio (tenore) e Davide Piaggio (tenore) diretti dal maestro Francesco Gardella. All’organizzazione dell’appuntamento partecipano anche il Comune di Chiavari, l’Associazione Culturale Simon Boccanegra e la Regione Liguria.

Tanti appuntamenti anche per domenica. Alla Milonga del Angel di Punta Vagno (Corso Italia 3) dalle 22.00 un’altra calda serata di ottimo tango argentino con le proposte del muzicalizadore Gaspacho.

Al Cafè del Mar di Corso Italia – San Giuliano (ex Onda Blu) il pomeriggio di domani (domenica 30), a partire dalle 14 inizierà un pomeriggio dedicato integralmente ai bambini con il Mago Zuri Clown con il suo immensamente alto biciclo, la capacità di creare animali con i palloncini e mille altre invenzioni dell’arte di rendere felici i più piccini che potranno godere dopo le 17.00 anche di un Nutella Party.

Alla disco Cezanne in Via Cecchi 7r , dalle ore 15 di domani (domenica 30) esordio per i pomeriggi danzanti riservati ad un pubblico adulto.
Domenica 30, dalle 13.00 all’ Antica Pizzeria e Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale giornata gastronomica dedicata alla Cucina Sarda . Non mancherà la Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Luciano Mangiacasale che che si esibirà con alcuni allievi dei suoi corsi di musica.

Infine, il Samuele Ranch, ente affiliato alla Fise , in Via Fiume 19 a Castiglione Chiavarese (tel: 0185/408256, Cellulare 3339375850) per domenica 30 organizza il “Pranzo della Domenica” a menu fisso e a 25.00 euro tutto compreso . Alimenti freschi a km 0 con ortaggi prodotti nel Ranch. La domenica il pranzo dei bambini sino a 10 anni è gratuito. Possibilità del battesimo della sella e per i bambini anche la possibilità di conoscere e giocare con i pony.