Mobilitazione della sanità privata, martedì presidio a Genova

presidio sanità privata
Foto d'archivio

Genova. Le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata, insieme alla Funzione Pubblica Cgil, hanno proclamato e indetto per la giornata di martedì 11 dicembre 2012 una giornata di sciopero generale nazionale con manifestazione e corteo a carattere regionale che, per Genova, vedrà il concentramento alle ore 9.30 presso la sede della Prefettura in Largo Lanfranco 1 e la conclusione della manifestazione in p.zza De Ferrari sotto la sede della Regione Liguria.

Tale azione di forte protesta si è resa necessaria per manifestare contro la sottoscrizione separata del contratto collettivo nazionale di lavoro Aris, ipotesi di revisione contrattuale che le lavoratrici e i lavoratori hanno respinto a grande maggioranza dopo regolare consultazione democratica.

Gli operatori della sanità privata della regione Liguria (infermieri, operatori socio sanitari, educatori, terapisti della riabilitazione, impiegati e operatori ausiliari) chiedono con forza a tutte le strutture che applicano il contratto Aris e Aiop di rispettare l’esito della consultazione, per mantenere il sistema di regole e diritti previsto dal precedente contratto collettivo di lavoro siglato unitariamente.

Una delegazione di lavoratrici e di lavoratori chiederà di essere ricevuta in sede prefettizia e successivamente dagli assessori Claudio Montaldo e Lorena Rambaudi, per spiegare compiutamente le ragioni della protesta che riguarda, e’ bene ricordarlo, strutture private ma accreditate dall’ente pubblico e che garantiscono da anni, grazie al lavoro delle loro operatrici e dei loro operatori, un servizio di fondamentale utilità pubblica su tutto il territorio regionale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.