Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, Natale “caldo” e piovoso: a Santo Stefano miglioramento e calo delle temperature previsioni

Liguria. Se nei giorni scorsi si era parlato di un possibile bianco Natale, l’alta pressione ha invece portato un nuovo rialzo delle temperature. Correnti oceaniche, però, proprio in prossimità della giornata di Natale, tenderanno a erodere il bordo occidentale dell’alta pressione, dando il là al passaggio di una moderata perturbazione con piogge diffuse un po’ su tutta la regione.

Date le temperature in rialzo le nevicate saranno relegate sulle Alpi sopra i 1500-1600 metri mentre sull’Appennino ligure pioverà, in un primo tempo fin sulle cime più alte.

Secondo le previsioni del centro Limet, a un Natale grigio e piovoso, farà seguito un miglioramento nella giornata di Santo Stefano a partire dalle zone di ponente con temperature che tenderanno gradualmente a perdere qualche grado a partire dalle zone di montagna. Temperature in calo fino a portarsi su valori più consoni al periodo, dopo la “scaldata” di Natale.

Lo scenario meteo rimarrà pressoché inalterato fino alla fine del mese, con l’Atlantico padrone incontrastato sull’Europa occidentale e mediterranea coadiuvato da rimonte altopressorie mobili che manterranno condizioni di variabilità.