Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: dopo il passaggio perturbato di Natale e Santo Stefano, torna il sereno previsioni

Più informazioni su

Liguria. Dopo il passaggio perturbato durante il giorno di Natale e Santo Stefano, con cieli grigi ed un clima uggioso, lo spostamento del fronte verso est è garanzia di un deciso miglioramento del tempo.

Il centro Limet spiega che durante il pomeriggio di ieri il vento da Nord ha iniziato la sua opera di “pulizia”, seccando l’aria alle varie quote e spazzando via le ultime nubi rimaste.

Nei prossimi giorni ci attendono giornate serene, dominate dall’inversione termica nelle vallate, ma con temperature che risulteranno sopra la media per il periodo. Difatti i principali modelli matematici sono concordi: l’anticiclone Sub-Tropicale e delle Azzorre rimonteranno proprio su di noi. Ciò sarà garanzia di tempo stabile, mite e soleggiato anche in montagna.

Il centro Limet spiega infine che persino a lungo termine la previsione non sembrerebbe essere differente. Una zonalità molto accentuata inibisce gli scambi di masse d’aria da Nord a Sud, definiti “scambi meridiani”, anche se secondo alcuni modelli mercoledì 2 gennaio una depressione potrebbe penetrare dalla porta del Rodano e apportare una modesta fenomenologia sulla nostra regione.