Cronaca

Meteo, la Liguria gela: temperature in picchiata e venti forti da Nord. Santa Lucia il giorno più freddo previsioni

termometro freddo

Liguria. Sole e cielo terso ma la Liguria è ancora sotto la morsa del gelo, con temperature in picchiata e freddo acuito dai venti forti provenienti da Nord. Sulla costa raffiche fino a 80 km/h con un effetto windchill sulla costa inferiore a -10 gradi centigradi. Gelate nelle zone interne di tutta la Liguria.

Nonostante il freddo intenso, sulla riviera di Ponente spiagge affollate e gente in mare per un bagno che anticipa i tradizionali cimenti invernali di sfida alle onde gelide.

E intanto il giorno di Santa Lucia, giovedì 13 dicembre, sarà il più freddo dell’inverno. Sono infatti previste per quella giornata gelate al centro-nord e non solo, poi dalla sera e soprattutto da venerdì prossimo e nel week-end due perturbazioni atlantiche investiranno tutte le regioni e nevicherà in pianura tra Piemonte e Lombardia, a Torino e anche Milano.

Natale, invece, sarà meno gelido. Le previsioni del portale www.iLMeteo.it dicono che l’aria gelida di estrazione artica che sta investendo l’Italia e che porta neve a bassa quota sulle regioni adriatiche, temporali con grandine e neve a 300m che colpiscono la Calabria e la Sicilia settentrionale, “subirà una tregua temporanea nel pomeriggio di lunedì per l’arrivo di una più mite perturbazione atlantica con piogge fino a martedì al centro-sud e neve che inizialmente potrà cadere a bassa quota su Toscana e Umbria, poi a 1000m.”

Da martedì e mercoledì invece ci sarà “Attila”, “ennesima incursione dell’aria gelida dalla Scandinavia che riporterà le temperature ampiamente sottozero, con -7C su molte città della ValPadana”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.