Liguria, la via Aurelia diventa parco culturale costiero

parco portofino
Foto d'archivio

Liguria. Il progetto di promuovere la via Aurelia a Parco culturale costiero previsto dal Piano Territoriale Regionale della Liguria, annunciato dall’assessore regionale Gabriele Cascino, punta a una maggiore valorizzazione paesistica e culturale della la strada imperiale italiana di prima classe. Una strada a forte identità regionale, al centro in questi anni di diverse iniziative, dalla letteratura al cinema, e di un piano di interventi con i Beni Culturali, architettonici e paesaggistici.

Una strada, una linea che rappresenta la Liguria, che segue l’arco della sua costa, da Ponente a Levante. E una regione che lungo questa strada è cresciuta”, scriveva Italo Calvino.
Alla via Aurelia, al suo status di strada imperiale di prima classe, con una grande storia da raccontare e tanti gioielli da esibire, ma anche al suo futuro, la Regione Liguria ha dedicato, in questi anni mostre, convegni e libri.

Una strada-Mito, molto speciale, che nelle sue celebrazioni e nel ricordo del set di tanti film, a cominciare dal “Sorpasso” di Dino Risi, è stata paragonata alla Route 66, la strada-madre degli americani, da Chicago a Santa Monica, immortalata da Jack Kerouac, dove si consumò l’American Dream, presto avrà anche un marchio realizzato dalla Regione Liguria. Un logo arancione che in occasione della presentazione del progetto di parco culturale costiero vedremo sui muraglioni della tratta ligure della via Aurelia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.