Liguria, in arrivo i Licei sportivi

pippo rossetti

Genova. Potranno essere attivati in Liguria già nell’anno accademico 2013 / 2014 i tanto attesi licei sportivi, dopo la conclusione dell’iter ministeriale. E’ la novità più rilevante introdotta dal completamento del piano dell’offerta formativa approvato oggi in Giunta, su proposta dell’assessore regionale al bilancio e alla formazione, Pippo Rossetti.

Sono tre i licei sportivi previsti sul territorio ligure che verranno collocati all’interno di altrettanti licei scientifici: a Genova presso il liceo scientifico Martin Luther King, a Savona presso il liceo Giordano Bruno e a Imperia presso il Liceo Colombo.

Il nuovo indirizzo liceale completa la formazione a disposizione dei ragazzi liguri, avvicinandola sempre più al territorio e specializzandola sulla base delle esigenze del mondo economico. Il completamento del piano dell’offerta formativa prevede inoltre un arricchimento delle opzioni per gli istituti tecnici e professionali che potranno dare vita a nuove articolazioni di grafica, comunicazione, telecomunicazioni, automazione, energia, relazioni internazionali per il marketing.

Inoltre agli Istituti professionali alberghieri viene concessa l’opzione dei prodotti dolciari artigianali e industriali e agli Istituti professionali per l’Industria e l’artigianato, manutenzione e assistenza tecnica, produzioni industriali e artigianali, manutenzione dei mezzi di trasporto . Gli Istituti tecnologici potranno attivare l’opzione di trasporti e logistica, conduzione del mezzo aereo, conduzione del mezzo navale, conduzione di apparati e impianti marittimi, costruzioni aeronautiche e navali. Nuove specializzazioni sono previste anche per gli Istituti professionali per i servizi nel settore agricolo, per gli istituti tecnico e tecnologici, nel ramo ambiente e territorio, tecnologie del legno e costruzioni e per gli Istituti tecnico economici con l’opzione relazioni internazionali per il marketing.

“Sono molto soddisfatto – ha sottolineato l’assessore alla formazione, Rossetti – perché tutto questo è il prodotto di un processo di confronto interistituzionale con le Province e l’Ufficio scolastico regionale che ci consente di offrire nuove opportunità ai ragazzi e andare incontro alle esigenze del territorio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.