Cronaca

Lavoratori della ristorazione: venerdì 21 dicembre sciopero e presidio davanti alla Prefettura di Genova

prefettura particolare

Genova. Ancora uno sciopero per il lavoro che non c’è. In Liguria venerdì prossimo, 21 dicembre, si svolgerà lo sciopero regionale dei lavoratori del settore della ristorazione delle aziende associate ad ANGEM, indetto da FILCAMS FISASCAT E UILTUCS. Contemporaneamente si terrà, dalle 9,00 alle 12,00, un presidio delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto, che avrà luogo in Largo Eros Lanfranco, sotto la Prefettura di Genova.

Il 14 novembre 2012 ANGEM (l’associazione nazionale della Ristorazione Collettiva) ha annunciato la propria disdetta formale del CCNL del Turismo, specificando che la prima disciplina ad essere disapplicata sarà quella del Cambio di Appalto.

Secondo i sindacati “si tratta di un atto grave ed irresponsabile che si colloca alla vigilia del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Gli intenti dell’ Associazione sono fin troppo chiari: avere le mani libere nei cambi di gestione, non garantendo più, all’atto del subentro in nuovi appalti, continuità occupazionale e reddito dei lavoratori già occupati”.

“ANGEM – continuano i sindacati – si allinea con questa azione alle posizioni più retrograde dell’imprenditoria più ottusa, che crede di risolvere i problemi imputabili, a vario titolo, alla Crisi, abbassando il costo del lavoro e liberandosi del personale”.

“I sindacati – concludono – si oppongono a questa logica che mette a rischio lavoratrici e lavoratori del settore della ristorazione e chiedono ad ANGEM di ritirare la disdetta avanzata lo scorso 14 dicembre”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.