Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Isole azzurre, parcheggio gratis nelle domeniche di Natale: dopo le polemiche dietrofront della Giunta sulla sosta a pagamento

Genova. Dietrofront della giusta comunale sulle isole azzurre a pagamento nelle domeniche natalizie, dopo le polemiche sollevate dai commercianti, così dal prossimo week end si potrà sostare gratis per concentrarsi sullo shopping natalizio.

“La Giunta comunale – fa sapere il Comune in una nota – ha deciso di revocare la deliberazione con cui era stato esteso alle domeniche, limitatamente al periodo natalizio, il pagamento a tariffa ridotta della sosta nelle isole azzurre. La decisione è maturata sulla base della parziale sperimentazione della prima domenica e del parere manifestato dalle categorie più direttamente coinvolte. L’intento della delibera era infatti quello di favorire il massimo di rotazione nei parcheggi nel periodo degli acquisti, agevolando in questo modo le attività commerciali in un momento di particolare difficoltà economica”.

“Di fronte alla diversa valutazione che le stesse organizzazioni degli esercenti hanno rappresentato all’amministrazione comunale e divulgato attraverso la stampa, la Giunta ritiene opportuno, nell’immediato, reintrodurre la gratuità del parcheggio domenicale, a vantaggio di tutti gli utenti, mentre per analoghe circostanze future conferma la necessità di riesaminare la questione in rapporto con le categorie e con i cittadini”.

La decisione presa oggi dalla giunta recipisce “in pieno le richieste avanzate da Confesercenti”.
“Ringraziamo il Comune – commenta oggi il direttore provinciale di Confesercenti – che accogliendo la nostra richiesta ha dimostrato grande sensibilità a attenzione per i problemi degli operatori economici”.