Economia

Iren: cessione di parte degli immobili, plusvalenza di 28 milioni

gas fornelli

IREN: CEDE A FONDO PARTE IMMOBILI, PLUSVALENZA DI 28 MLN

Il gruppo Iren ha concluso il conferimento di parte del proprio patrimonio immobiliare, ritenuto “non core” rispetto allo sviluppo delle attività industriali, al fondo comune di investimento immobiliare costituito e gestito da Ream Sgr, denominato Fondo Core MultiUtilities, con contestuale collocamento del 51% delle quote di quest’ultimo a investitori terzi qualificati già individuati dalla società di gestione del Fondo.

Lo rende noto la societa’ delle multiutilities, secondo il quale “il restante 44% sarà collocato nel corso del 2013”. Il gruppo Iren manterrà per almeno 5 anni una quota pari al 5% del Fondo Core MultiUtilities e avrà diritto di esprimere un rappresentante nel comitato consultivo.

“Contestualmente al conferimento del suddetto patrimonio immobiliare, costituito da 12 immobili a uso uffici ubicati nelle province di Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino, il Gruppo Iren assume in locazione dal Fondo CoreMultiUtilities la totalità degli immobili conferiti, attraverso la stipula di contratti di locazione della durata di 18 anni”.

A partire dall’ottavo anno di vigenza del contratto, Iren potrà esercitare l’opzione di riacquisto degli immobili al valore di mercato. Dall’operazione il gruppo delle multiutilities avrà un incasso complessivo pari a circa 92 milioni di euro con la generazione di “plusvalenze operative” per circa 28 milioni.

“L’operazione permette di ridurre il proprio capitale investito e di liberare risorse finanziarie che potranno essere utilizzate sia per ridurre l’indebitamento finanziario sia per l’investimento nel proprio core business”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.