Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Imprese turistiche, Berlangieri: “A inizio 2013 revisione legge 1 e classificazione strutture ricettive”

Regione. Dovrebbe arrivare in porto presto la revisione della legge 1/2008, meglio nota come legge Ruggeri: “Prima occorre attendere il provvedimento legato alla sanità – spiega l’assessore al Turismo Angelo Berlangieri – che ovviamente ha la priorità per gli ovvi motivi di impatto non soltanto economico ma sociale che riveste. Passata queste fase, si provvederà a discutere nelle commissioni congiunte, la quarta e la sesta, il testo di revisione della legge 1 e poi andremo in aula”.

angelo berlangieri

Quindi l’inizio del 2013 dovrebbe portare alla discussione conclusiva questo provvedimento che secondo la maggioranza dovrebbe consentire a oltre un centinaio di strutture turistiche fatiscenti di tornare in vita. “Dopo si passerà a discutere il provvedimento legato alla revisione della classificazione delle strutture ricettive – spiega l’assessore – un processo di semplificazione della modalità con la quale fino ad oggi le strutture ricettive vengono classificate anche in linea con i precetti di semplificazione e di miglioramento dei rapporti con le imprese”.

“Si tratta di due norme che si mettono a regime in un mosaico di attività previste dal piano triennale per il turismo recentemente approvato, quindi sicuramente anche se non da sole, sono in grado di dare un mano alle imprese per evitarne la chiusura e fare in modo che nuove imprese nascano, si riqualifichino e siano in grado di cogliere la fase di ripresa che speriamo arrivi presto”.