Gronda, inviato parere istruttorio alla commissione nazionale: giudizio positivo ma vincolato

gronda di ponente

Regione. Approvato quest’oggi in giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale all’Ambiente Renata Briano, il parere istruttorio della commissione regionale Via (Valutazione di Impatto Ambientale), sulla compatibilità ambientale della Gronda, da inviare alla commissione nazionale sulla Valutazione di Impatto Ambientale.

Dal punto di vista trasportistico il livello di servizio del progetto e la funzionalità della nuova infrastruttura sono positivi, ma si ribadiscono le limitazioni e i divieti di transito dei mezzi pesanti, già previsti dal progetto, sull’attuale tratta autostradale.

Il parere espresso di compatibilità ambientale positivo, è vincolato alla presentazione da parte della Società Autostrade di alcune integrazioni nei comparti ambientali di aria, rumore e aspetti idrogeologici.

Una volta che Società Autostrade avrà inviato le integrazioni al Ministero dell’Ambiente, la commissione Via nazionale potrà licenziare il provvedimento presumibilmente a gennaio.

Se il parere della commissione nazionale di Valutazione di impatto ambientale sarà positivo il progetto verrà inviato alla conferenza dei servizi per l’approvazione definitiva.

In quella sede verranno analizzate alcune delle richieste di miglioramento progettuale presentate dagli Enti e dalla Regione Liguria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.