Giornate Mameliane, il sindaco Doria a Oregina per commemorare lo Scioglimento del Voto

statua balilla

Genova. E’ in corso in questi minuti, alla presenza del sindaco Marco Doria, la commemorazione al Santuario di Oregina dell’anniversario di quello che viene ricordato come lo Scioglimento del Voto: il 10 dicembre 1847 trentamila patrioti provenienti da ogni parte d’Italia sfilarono dall’Acquasola ad Oregina dove per la prima volta venne cantato quello che diverrà poi l’Inno nazionale di Goffredo Mameli.

Quasi un secolo prima, il 5 dicembre del 1746, le autorità genovesi avevano fatto un voto alla Madonna, intesa
come Regina e protettrice di Genova: se gli Austriaci fossero stati cacciati, tutti sarebbero saliti al Santuario per lo Scioglimento del Voto. A quel giorno risale il celebre gesto del “Balilla” che fece scattare la rivolta popolare.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.