Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Gettito Imu e revisione del Patto di Stabilità, Floris (Anci): “Il governo pronto ad accogliere le richieste dei comuni”

Dietrofront del governo che sembra, almeno secondo le ultime indiscrezioni, aver preso in considerazione le richieste dell’Anci su Imu e Patto di Stabilità. Lo annuncia il sindaco di Andora e presidente nazionale della commissione finanze Franco Floris: “Sappiamo che si sta vagliando la nostra richiesta di revisione del Patto di Stabilità, in particolare per i piccoli comuni, sotto i cinque mila abitanti. Il governo dovrebbe trovare le risorse per questa operazione tramite un finanziamento relativo all’aumento di tassazione sul gioco d’azzardo. Si parla di una cifra intorno ai 600 mln di euro” aggiunge lo stesso Floris.

“Inoltre – aggiunge – altro punto essenziale la variazione sugli introiti derivanti dal gettito Imu, che potrebbero essere destinati in toto ai comuni, escluse alcune categorie catastali. Su questo fronte, tuttavia, il governo sta ancora cercando possibili canali di compensazione economica con altre tassazioni”.

“Direi un fatto importante, per la prima volta c’è una attenzione forte riguardo alle richieste dell’Anci, il tutto a saldi invariati. Speriamo di arrivare ad un risultato concreto nell’interesse dei comuni italiani” conclude Floris.