Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova città a due ruote, ma la qualità dell’aria migliora: i risultati del rapporto “Ecosistema urbano” di Legambiente

Più informazioni su

Genova. Più di cento comuni, per la precisione 104, sparsi in tutta Italia e messi in classifica a seconda della sostenibilità ambientale di ognuno di essi. Tutte grandi e medie città, valutate da Legambiente nel rapporto “Ecosistema urbano XVIII edizione”.

Genova risulta terza con un punteggio di 56,96, a pari merito con Bologna. Prima di tutte viene Venezia (63,48). Al quarto posto Padova (con 53,47); più staccato un gruppo di 5 città (Firenze, Verona, Milano, Torino e Trieste) con punteggi compresi tra 49 e 51.

Per quanto riguarda la qualità dell’aria, il capoluogo ligure oscilla tra livelli di Pm10 da primo posto a concentrazioni di biossido di azoto che valgono l’ottavo posto.

I genovesi consumano 163 litri per abitante a testa (settimo posto), mentre la dispersione della rete arriva al 27%. Riguardo alla produzione di rifiuti urbani Genova si piazza all’ottavo posto (541,7 kg per abitante). Ancora da migliorare (30%) la percentuale di raccolta differenziata.

Il capoluogo ligure si conferma inoltre città all’insegna delle due ruote: 23 motocicli ogni 100 abitanti, un tasso tra i più alti d’Italia.

Infine i genovesi si confermano parsimoniosi: il consumo elettrico domestico è tra i più bassi.